Formazione per i carabinieri sciatori

Giornata di formazione per i carabinieri sciatori del comando provinciale di Trento, presso il Centro addestramento alpino di Selva di Val Gardena. Il seminario è stato promosso dal comandante provinciale, colonnello Luca Volpi, che ha preso personalmente parte all’iniziativa, con l’obiettivo di rividere ed approfondire le tecniche di soccorso e le disposizioni di legge in materia di «sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo». 

Gli specialisti del Centro di addestramento alpino, nella prima parte della giornata, hanno spiegato alcune tra le più complesse tecniche di ancoraggio e trasporto del toboga. È seguita, sotto una fitta nevicata, una simulazione di soccorso ad un infortunato finito in una scarpata. 

Durante il pomeriggio il maggiore Enzo Molinari ed il maresciallo Cristian Leonardi, rispettivamente comandanti della compagnia di Cavalese e della stazione di Madonna di Campiglio, hanno esposto i contenuti della legge quadro e di quella provinciale in materia di esercizio dello sci. L’occasione ha permesso ai carabinieri sciatori presenti di confrontarsi su alcune prassi di soccorso e di definire le procedure più opportune per dirimere questioni legate alla sicurezza delle piste e degli utenti.

comments powered by Disqus