È morta a Roma la figlia di Gianni Caproni

Ingegnere e pioniere dell'aeronautica

È morta nella sua casa di Roma Maria Fede Caproni di Taliedo, figlia di Gianni Caproni, celebre imprenditore, ingegnere e pioniere dell'aeronautica. Il funerale sarà celebrato nella Capitale.

 

Il ricordo di Mauro Ottobre

«Questa mattina sono stato contattato da Gianni Armani, presidente nazionale di Anas, il quale mi ha comunicato la triste notizia della scomparsa di sua madre, Maria Fede Caproni di Taliedo, figlia di Gianni Caproni. La contessa è venuta mancare nella sua casa di Roma. Le ossequie saranno celebrate mercoledì, nella Capitale. Tanti i ricordi personali che mi legano alla sua persona. In particolare quando mi contattò lei stessa, qualche anno fa: era estremamente orgogliosa e felice del fatto che un cittadino della sua Arco era diventato onorevole della Repubblica Italiana. Da quel momento in poi mi ha accolto come un figlio, mettendomi immediatamente in guardia sulle insidie della Capitale e dei suoi “salotti”. 

Circa tre anni fa, in un pranzo a casa sua, a cui era presente l'allora Capo di Stato Maggiore Pasquale Prezioso, gli comunicai la volontà di istituire un Premio “città di Arco” in nome di suo padre, Giovanni Battista Caproni, celebre imprenditore, ingegnere e pioniere dell'aeronautica. Lei, espresse, senza tentennamenti, un nome per il primo premio: si trattava dell'astronauta Samantha Cristoforetti, premiata lo scorso 27 ottobre al Casinò di Arco in occasione del sessantesimo anniversario della morte di Gianni Caproni.

Numerose le sue conoscenze romane, fatte di personaggi noti e meno noti ma intramontabile il suo ricordo e il suo affetto per la città di Arco, per i castagni di Carobbi e per le passeggiate con il padre nei boschi cittadini - ogni domenica Caproni era solito portare i figli tra i boschi, parlando di botanica e interrogandoli in tre lingue straniere diverse. Anche il marito, il senatore Armani, si è speso in prima persona per la nostra città e la nostra comunità: se la frazione di S.Giovanni al Monte ora ha la corrente elettrica, lo deve proprio a lui. Benché vivesse a Roma, con la scomparsa di Maria Fede Caproni se ne va anche un pezzo di storia della città di Arco».

 

comments powered by Disqus