Pistoia Forza Nuova attacca il prete che accoglie profughi

Forza Nuova attacca don Massimo Biancalani, il prete di Pistoia «colpevole» di aver portato un gruppo di ragazzini immigrati a fare un bagno in piscina per trascorrere un po’ di tempo spensierato.

Il movimento di estrema destra annuncia che i suoi militanti saranno presenti domenica prossima alla Messa nella parrocchia di Vicofaro, punto di riferimento da sempre dei cattolici di base a Pistoia, per «vigilare sull’effettiva dottrina di don Biancalani».

Un’affermazione che ha condotto ad una dura reazione il vescovo della città Fausto Tardelli: «Credo che qui si stiano davvero oltrepassando i limiti. Spero solo che si voglia scherzare, anche se lo scherzo mi pare di cattivo gusto», ha scritto in una nota annunciando che domenica con don Biancalani, a dire Messa, ci sarà anche il suo vicario generale, don Patrizio Fabbri, per concelebrare e non per sostituire il parroco, ha precisato a scanso di equivoci, perchè «sia tutelato un prete che celebra l’eucaristia e perchè la Messa non sia profanata da iniziative irresponsabili».

Monsignor Tardelli ha invitato tutti ad abbassare i toni: «A messa si va esclusivamente per partecipare con fede al divino sacrificio, ricevere la grazia di Cristo e imparare a vivere nell’amore fraterno. Ogni altra finalità ha qualcosa di sacrilego».
Tira avanti per la sua strada don Massimo, da anni parroco a Vicofaro, diventato noto dopo le polemiche suscitate da quelle foto su facebook dei ragazzini africani, felici di quella giornata in piscina guadagnata come premio per un lavoro svolto.

«Tutto va avanti come sempre, anzi con più forza», ha affermato il sacerdote al telefono, dicendo di aver ricevuto molti messaggi di solidarietà e che domenica, accanto al vicario generale, come sempre dirà la Messa e farà l’omelia. Quanto ai ragazzini migranti ospitati in parrocchia, ha osservando sorridendo, «non vengono alla Messa, sono quasi tutti musulmani, ma sono bravissimi e hanno cominciato a fare attività anche con i ragazzi della parrocchia».

«L’uscita di Forza Nuova è incommentabile, siamo alla follia.
Non so cosa dire sinceramente. Che un movimento possa arrogarsi il diritto di giudicare la cattolicità di un prete denota forse più ignoranza che altro. È veramente imbarazzante», ha aggiunto don Massimo.

Molte le reazioni di stima e di appoggio arrivate al prete anche dal mondo politico.

Il Pd di Pistoia ha fatto sapere che domenica, davanti alla chiesa, attuerà un sit-in silenzioso. «Non ci troviamo d’accordo con le idee di don Massimo Biancalani, ma nessun tipo di attacco violento e razzista può essere tollerato», aveva detto già nei giorni scorsi il sindaco di centrodestra di Pistoia, Alessandro Tomasi.

Ed oggi ha fatto sapere di «concordare pienamente con la posizione espressa dal vescovo».

comments powered by Disqus