Tentata rapina nella Coop con una pistola e una lama

di Patrizia Todesco

«Non ti consegno i soldi, le telecamere ti hanno già ripreso». Tanto coraggio e parecchio sangue freddo quello che ha avuto ieri pomeriggio Dennis Debiasi, 27 anni, dipendente della Famiglia Cooperativa Aldeno e Mattarello, filiale di Romagnano, quando, minacciato con una pistola e un coltello, ha mandato via un rapinatore a mani vuote. Quest'ultimo, probabilmente indispettito dal coraggio del ragazzo e rabbioso per il colpo andato a vuoto, prima di andarsene ha comunque colpito il giovane alla testa con il calcio della pistola. 

Lui, Debiasi, non si è fatto intimidire dall'arma. Non si è fatto prendere dal panico. Ha mantenuto la calma e, risoluto, ha ribadito più volte al rapinatore che non avrebbe aperto la cassa e tutto quanto stava accadendo sarebbe rimasto impresso nei filmati. 

Il fatto è accaduto verso le 18 e 30. In quel momento, nel supermercato del sobborgo di Trento, si trovava solo il dipendente. «È così tre giorni a settimana - spiega una delle clienti accorse per vedere come stava il giovane commesso dopo che la notizia aveva iniziato a circolare - . Fa tutto lui, serve ed è anche alla cassa. Una bravissima persona. Un dipendente modello che si fa in quattro per i clienti». Ieri sera, quando il rapinatore è entrato, nel negozio non c'erano clienti. «Aveva una pistola in una mano e un coltello nell'altra», spiega il direttore della Famiglia Cooperativa di Aldeno e Mattarello, Enrico Dietre, accorso subito sul posto. «È stato davvero bravo Dennis, lo ha liquidato con coraggio».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1608446","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"389"}}]]

Il ragazzo, anche durante la presenza in negozio dei carabinieri per i rilievi, dopo aver raccontato quando accaduto, ha continuato a lavorare per sistemare il banco dei formaggi e degli affettati e il settore della verdura per evitare che la merce si deteriorasse in vista dell'apertura di questa mattina. 

Il malvivente era parzialmente travisato con un fazzoletto. L'allarme, una volta che l'uomo è uscito dal negozio ed è fuggito a piedi, è stato immediato. Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, però, di lui si erano già perse le tracce. 

 

comments powered by Disqus