«Governo contro l’autonomia» Fraccaro: nemici del Trentino

Il deputato del Movimento Cinque Stelle Contro il minstro Costa: «È autore di una proposta di legge volta all’eliminazione di Regioni e Province a statuto speciale»

Governo amico dell’autonomia speciale? Neanche per idea. «Il nuovo premier Renziloni (Renzi + Gentiloni nella vulgata dei Cinque Stelle, che considerano il nuovo premier poco più di un burattino nelle mani dell’ex presidente del Consilglio, ndr) ha riconfermato al ministero affari regionali Enrico Costa (Nuovo centro destra), autore di una proposta di legge costituzionale per eliminare le Regioni e le Province a statuto speciale.

Non bastava Renzi con le sue mire accentratrici: per l’ennesima volta Patt e Svp confermano la loro fiducia a un governo dichiaratamente antiautonomista». Così il deputato pentastellato Riccardo Fraccaro, eletto in Trentino.

«La proposta di legge di Costa (2012) attacca in modo brutale - prosegue Fraccaro - le regioni autonome, minimizzando i progressi sociali ed economici ottenuti grazie ad una gestione oculata e responsabile delle risorse.

Le autonomie speciali di Trento e Bolzano rischiano davvero di ricevere il colpo di grazia, non ci stancheremo mai di ripeterlo. Al contrario, la proposta politica del M5s si articola in un progetto di estensione dell’autonomia alle altre regioni, sia in un’ottica europeistica dei territori che di coinvolgimento popolare dal basso».

comments powered by Disqus