Immacolata, sarà un «ponte» da tutto esaurito Allarme traffico, nel week-end anche Santa Lucia

AGGIORNAMENTO: Code e rallentamenti per traffico intenso vengono segnalate già stamani in Trentino, in direzione nord, fino a Trento sud.

IL TRAFFICO IN TEMPO REALE


 

Per il ponte dell'Immacolata, nel cui week-end è in arrivo la Fiera di Santa Lucia, Trento si prepara all'assalto dei turisti e dei visitatori in arrivo dalle valli della provincia. 

Per i quattro giorni che vanno da domani a domenica, infatti, infatti, la polizia locale ha previsto un rafforzamento della propria presenza. Perché ci si attende un afflusso molto elevato di turisti che arriveranno per visitare i mercatini di Natale. 

Gia ieri, rallentamenti si sono registrati lungo l’Autostrada del Brennero, in direzione nord, per traffico intenso tra Verona e Rovereto.

La festa dell’8 dicembre è considerata dall’A22 uno dei giorni da bollino nero per l’arrivo dei vacanzieri.

[ladige_embed_file type="pdf"]1464706[/ladige_embed_file]

La giornata campale nelle previsioni della polizia locale di Trento è invece quella di domenica 11, in cui, spiega il comandante del corpo comunale, Lino Giacomoni, «arriveranno ben più pullman di turisti per il mercatino rispetto all'ultimo fine settimana, quando sono stati 40». Ad essi si sommeranno anche i visitatori in arrivo dalle valli per la Fiera di Santa Lucia e la viabilità cittadina sarà messa a dura prova.

Per gestire al meglio la situazione, sottolinea lo stesso Giacomoni, per ognuna delle giornate saranno in azione 95 agenti sul territorio, di cui 25 impegnati nelle sole giornate della Fiera. Non solo: «Sabato e domenica, i due giorni interessati dalla Fiera di Santa Lucia, sarà incrementata anche la presenza del personale del nucleo di polizia giudiziaria, con agenti in borghese per contrastare i malintenzionati».

Non solo, sempre durante il ponte e in particolare durante le giornate della Fiera di Santa Lucia, ecco che saranno presidiate con maggior forza anche la zona delle stazioni e all'interno del parco di piazza Dante.
L'assalto alla città è previsto in particolare per il week end. La domenica, poi, la situazione è considerata a forte rischio di traffico veicolare molto importante.

E, proprio per questo, chiarisce ancora Giacomoni, gli agenti dedicati alla gestione della viabilità, saranno impegnati intensamente in particolare nella serata quando si attende un deflusso dei turisti e dei trentini che tornano nelle valli. «Si cercherà di garantire un deflusso ordinato delle auto - assicura Giacomoni - e gli agenti presso le strade usate per uscire dalla città si preoccuperanno di deviare le auto sulle strade meno congestionate. Ad esempio al ponte di Ravina, dove c'è l'accesso al casello dell'A22, si consiglierà l'uso della destra Adige per chi è diretto a sud, per entrare sulla A22 al casello di Rovereto».

Nel ponte, poi, ci saranno molti parcheggi a disposizione di auto, pullman e caravan (vedi scheda a fianco). E per quanto riguarda le manifestazioni che affolleranno il ponte, ecco che domani ci sarà il mercato cittadino prolungato fino alle 18, mentre da giovedì a domenica compresi sono aperti, ovviamente, i mercatini di Natale, della solidarietà e il villaggio dei bambini. Sabato e domenica, spazio alla Fiera di Santa Lucia, che avrà 500 bancarelle e un percorso rinnovato.

«Siccome Piazza Duomo è occupata in parte da manifestazioni di Natale - spiega Nicola Campagnolo degli Ambulanti di Confesercenti - ci saranno bancarelle su via Rosmini, questa è la novità, tra l'incrocio con via Verdi e Piazza della Portela». Non ci saranno invece banchetti su via Maffei, via Prati. 

L'altra novità, anche se si tratta di un ritorno a quanto successo sette anni fa quando l'8 dicembre era caduto anche in quel caso di giovedì, è il prolungamento del mercato del giovedì, domani, fino alle 18. «Cadendo nel giorno di festa come nel 2009 - conclude ancora Campagnolo - si è deciso di allungare l'orario del mercato rispetto a quanto si fa normalmente». 

L'Immacolata riempie anche  le piste e la stagione sciistica comincia a fare sul serio. Per la festività di giovedì, preceduta dal Sant'Ambrogio milanese, sugli impianti di risalita ci si aspetta un notevole afflusso di turisti, non solo trentini, in controtendenza rispetto agli anni scorsi, quando i primi di dicembre erano tempi di magra.

Stavolta molti operatori scelgono di aprire gli alberghi in questi giorni, in percentuale superiore alla media dell'ultimo periodo. Oltretutto il meteo dovrebbe favorire le sciate, e in molte località aumentano anche i tracciati aperti rispetto allo scorso fine settimana, il primo dell'attività 2016.


 

LE GIORNATE DA BOLLINO NERO

Le date a maggiore rischio per il traffico sono a ridosso del Ponte dell’Immacolata: in carreggiata Nord della A22 si annuncia traffico intenso già il 7 e 8 dicembre, meno il 9, mentre il rientro si annuncia critico domenica 11 dicembre (meno sabato 10) a partire dalle ore 11 e fino alle 22. L’Autobrennero ha già disposto per queste giornate il potenziamento delle pattuglie ausiliarie, a servizio di automobilisti in difficoltà o in caso di incidenti.

L’11 dicembre sarà una giornata a forte traffico anche su Trento e Rovereto: ai turisti in transito sulla A22 si aggiungeranno anche i visitatori dei mercatini di Natale. Il punto di maggiore criticità sarà il ponte di Ravina dove la tangenziale passa da 2 a 1 corsia: pattuglie dei vigili urbani e personale del Servizio gestione strade vigilerà soprattutto nella fascia oraria che andrà dalle 13 alle 17. Informazioni in tempo reale saranno date sui pannelli a messaggio variabile.

In previsione degli arrivi per i mercatini di Natale, Il Comune di Trento e la polizia municipale garantiranno l’apertura di tutti i parcheggi cittadini, un’area attrezzata per i camper alle Ghiaie un flusso di informazioni per smistare il traffico lungo la statale con entrata in A22 ai caselli di Rovereto sud e nord. In particolare, agli autisti dei pullman e ai camperisti saranno fornite indicazioni aggiornate su collegamenti e strade più scorrevoli.

Saranno distribuiti anche dei volantini con i consigli per scaglionare le partenze, evitando le punte di maggiore traffico.

LA WEBCAM IN A22

Sempre in carreggiata nord della A22 il traffico si annuncia intenso nella giornata del 26 dicembre (Santo Stefano).

Il 2 gennaio è la giornata da bollino nero su entrambe le carreggiate per i nuovi arrivi e le partenze turistiche. Quel giorno tutti i servizi e le strutture provinciali saranno allertate per gestire eventuali criticità. L’area più a rischio sarà quella dolomitica e, in particolare, le valli di Fassa e Fiemme, mentre le valli del Noce non dovrebbero presentare criticità rilevanti anche grazie alla nuova bretella in destra Adige.

Allerta, ma non da bollino nero, è segnalata anche per il rientro che segnerà la conclusione delle vacanza natalizie: 7 ed 8 gennaio 2017.

INFORMAZIONE AL PUBBLICO

L’informazione al pubblico è ritenuta fondamentale per sollecitare in tutti un comportamento responsabile nella scelta degli orari di partenza e del percorso da seguire. E’ quindi stato predisposto un programma con la diffusioni di comunicati contenenti le informazioni sulla viabilità nelle giornata di punta di dicembre 2016 e gennaio 2017 e le indicazioni per ottenere aggiornamenti sullo stato di percorribilità delle strade nel momento in cui sarà decisa la partenza.

La diffusione delle informazioni sarà gestita dal servizio Viaggiare in Trentino tramite comunicati trasmessi a frequenza almeno oraria dalle radio locali e attraverso il sito internet www.viaggiareintrentino.it.

MONITORAGGIO CONTROLLO E GESTIONE DEL TRAFFICO

Il monitoraggio del traffico sarà effettuato dalla Sala operativa provinciale in accordo con il CAU della A22. Le informazioni saranno raccolte utilizzando sia le soglie di misura dell’intensità e della velocità del traffico di cui dispongono la società A22 ed il Servizio Gestione Strade per la rete delle strade provinciali e statali, sia tramite alcuni operatori del Servizio Gestione Strade che si sposteranno sul territorio per controllare la situazione da vicino.

L’eventuale deviazione dei flussi di traffico sarà possibile utilizzando i pannelli a messaggio variabile e gli operatori dislocati negli snodi principali della rete stradale.

ASSISTENZA AI MEZZI E ALLE PERSONE COINVOLTE NEGLI INGORGHI

Nell’ipotesi in cui, nonostante le misure adottate, si formassero degli ingorghi, il personale dislocato nelle postazioni di rilievo delle condizioni di traffico, assumerà anche le funzioni di punto di assistenza logistica agli automobilisti, distribuendo a quanti ne avranno necessità generi di conforto.

FORZE MOBILITATE

La Sala operativa provinciale sarà attivata nelle giornate considerate a rischio - Ponte Immacolata, Natale, Capodanno ed Epifania - ed opererà in stretto contatto con il CAU della A22 e rimarrà aperta fino al termine delle fasi intense del traffico.

Il personale dislocato sul territorio sarà costituito da personale cantoniere e della Federazione dei vigili del fuoco volontari.

NUMERI UTILI

Di seguito sono indicati i numeri verdi e i siti dove reperire le notizie aggiornate sulla viabilità:

www.viaggiareintrentino.it

Facebook https://www.facebook.com/ViaggiareinTN

Twitter @ViaggiareinTN

Numero verde Info traffico: 800-994411

Ufficio meteo: www.meteotrentino.it

comments powered by Disqus