Brenta, trentino morto sotto una valanga Prato Fiorito, salvo l'altro escursionista

Due escursionisti trentini sono stati travolti da una valanga mentre si trovavano sulla vedretta di Prato Fiorito, tra l'omonima cima, cima d'Agola e la piana del Rifugio XII apostoli. Uno si è salvato. L'altro, dopo estenuanti ricerche con i cani da valanga, è stato trovato senza vita

Oggi pomeriggio, intorno alle 14.30, un ventinovenne di Trento è morto, travolto da una valanga mentre stava percorrendo, insieme ad un amico (30 anni), rimasto incolume, il sentiero sopra la vedretta di Pratofiorito, nelle Dolomiti di Brenta, tra l'omonima cima, cima d'Agola e la piana del rifugio XII apostoli, a quota 2.800 metri di altitudine. 

I due stavano camminando sulla neve quando hanno improvvisamente creato il distacco di un lastrone di neve ventata che, a sua volta, ha generato una valanga che li ha travolti, trascinandoli su dei salti di roccia, facendoli cadere per alcuni metri. 

Il trentenne è caduto sulla neve del salto sottostante, rimanendo in superficie, miracolosamente illeso. Non vedendo più l’amico, ha dato subito l’allarme, telefonando al Numero unico di emergenza, Il 118.
 
I due non erano attrezzati con il kit di autosoccorso (ArtVa, pala e sonda). 

Le ricerche per il compagno di escursione sono durate per ore. Alla fine gli uomini del soccorso alpino, intervenuti con le unità cinofile, hanno trovato il corpo senza vita del secondo.

 

comments powered by Disqus