La biblioteca si rinnova, 12.000 libri in vendita Prezzo a scalare: da 14 si scende fino a 1 euro

Ritorna la stagione delle «svendite» in biblioteca. A partire da martedì prossimo nella sede centrale di via Roma la biblioteca comunale metterà in vendita il materiale non più adeguato alle proprie raccolte. Per moltissimi lettori - adulti e bambini, appassionati di fantasy o di storia locale - è l'occasione per comprare libri usati, in alcuni casi di non facile reperibilità, a prezzi molto competitivi. I libri in vendita saranno di più dell'anno scorso quando la biblioteca si liberò di 11.254 volumi. 

La formula è quella collaudata del prezzo che scende man mano che passano i giorni della grande vendita. Da martedì 25 a venerdì 28 ottobre e da mercoledì 2 a venerdì 4 novembre, dalle 10 alle 18 e 30, si potranno acquistare libri, cd e dvd. Il primo giorno si parte da un prezzo di 14 euro, il secondo giorno si scende a 7 euro, il terzo giorno si arriva a 4 euro, il quarto giorno i libri sono proposti a 3 euro, quinto giorno a 2 euro. Infine il sesto e settimo giorno tutti i libri rimasti vengono proposti ad 1 solo euro. Da notare che alcune pubblicazioni trentine di particolare pregio saranno poste in vendita a prezzo fisso per tutto il periodo della vendita.

Perché mai una bliblioteca dovrebbe liberarsi dei libri? Per far posto alle novità e gestire in modo efficiente l'enorme patrimonio di libri in dotazione. La Biblioteca comunale si compone di una sede centrale e di undici sedi periferiche, questo vuol dire che spesso vengono acquistate più copie di uno stesso libro, che non sempre è un long-seller, cioè un titolo che continua ad essere richiesto, quindi capita che perda di interesse e che si renda necessaria una drastica riduzione delle copie per fare spazio ad altri libri più ricercati (un paio di copie rimangono comunque disponibili presso la sede centrale). C'è poi il caso delle guide turistiche che dopo cinque anni dalla pubblicazione non si possono ritenere aggiornate.

In vendita si trovano anche pubblicazioni donate alla Biblioteca, opere che non sono state inserite nel patrimonio perché già presenti, o perché danneggiate o comunque non corrispondenti ai criteri che caratterizzano le collezioni.
I materiali in vendita (presso l'ex sala ragazzi con ingresso da via Roma) saranno suddivisi in sezioni: narrativa adulti, saggistica adulti, pubblicazioni trentine, narrativa ragazzi, saggistica ragazzi, narrativa giovani, narrativa bambini, enciclopedie, cd e dvd. Alcune sezioni sono particolarmente ricche: romanzi rosa, gialli/thriller, fantascienza/fantasy, lingue straniere, classici della letteratura, guide turistiche, manualistica, cucina, storia, arte, pubblicazioni trentine, montagna. Su www.bibcom.trento.it è disponibile l'elenco dei libri in vendita con l'avvertenza che potrebbe non essere aggiornato perché i libri vengono offerti prima della vendita a biblioteche, scuole e associazioni. 

La Biblioteca ricorda inoltre che tutte le sedi resteranno chiuse lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre per il ponte di Ognissanti.

comments powered by Disqus