Consegnati 80 smartphone nuovi ai vigili di Trento La polizia locale stamperà le multe in tempo reale

Sono 80 gli smartphone assegnati ad altrettanti agenti dal corpo di polizia locale Trento-Monte Bondone, dotati di un software android del costo di 13.000 euro, inclusivo di assistenza e di manutenzione per tre anni. Il nuovo smartphone consente la compilazione delle violazioni amministrative e la stampa su carta termica con stampanti collegate tramite bluetooth. I dispositivi, con funzioni avanzate, sostituiscono i precedenti computer palmari e saranno utilizzati anche nei Comuni associati (Aldeno, Cimone e Garniga Terme).

Il cellulare è anche dotato di scheda sim che consente l'invio automatico dei dati al server attraverso il quale Trentino Riscossioni scarica le sanzioni nel proprio applicativo, procede all'invio dei verbali e registra i dati delle fasi successive alla notifica, tra cui pagamenti, risorsi, decurtazione punti patente.

A comunicare nel dettaglio i vantaggi della nuova dotazione, testata in via sperimentale nel giugno scorso con quattro unità, è stato il comandante dei vigili urbani di Trento, Lino Giacomoni, che ha evidenziato la possibilità di implementare in futuro un collegamento diretto fra il comando della polizia locale di via Maccani e gli agenti sul territorio, per inviare direttamente sullo smartphone gli eventi da gestire durante il turno di servizio. 

comments powered by Disqus