Da piazza Battisti alle Albere: trasloca il «Fiore Lunare»

È stato rimosso da piazza Cesare Battisti il «Fiore Lunare» di Cesarina Seppi, donato al Comune di Trento nel 2002. L'opera scultorea verrà riposizionata a breve nel parco delle Albere, dopo alcuni necessari lavori di manutenzione.
La decisione è maturata nell'ambito del gruppo di lavoro costituito per progettare il completamento del parco con opere d'arte, stabilendone ubicazione e caratteristiche, e risponde anche ad esigenze di sicurezza e spazio.
Piazza Battisti è infatti sempre più spesso teatro di eventi culturali e di promozione turistica che richiamano un notevole pubblico e non risulta più l'ambiente ideale per valorizzare un'opera di grandi dimensioni, che troverà una più adeguata accoglienza nel parco accanto al Muse, che al contrario è dotato di ampi spazi, in gran parte vuoti ad esclusione del parco giochi per i bambini e di qualche albero.

A questa motivazione legata alla «location» si aggiunge il fatto che nel corso degli anni sono state raccolte diverse osservazioni riguardanti l'aspetto della sicurezza collegata alla presenza della scultura nella piazza: molte persone hanno evidenziato come le sue dimensioni, e in particolare la forma, non permettono ai cittadini diversamente abili, soprattutto non vedenti, di rilevare adeguatamente la presenza dell'ostacolo, che diventa così un potenziale pericolo. 
Lo stesso discorso vale per i bambini, che sono tentati di utilizzare l'opera come un gioco su cui salire, mettendo a rischio la loro incolumità ma anche la salvaguardia dell'opera stessa.

comments powered by Disqus