Ferragosto, bollino nero sull'Autobrennero

La polizia stradale ha già predisposto un piano straordinario di controllo e presidio dell’autostrada ma anche delle statali

Sarà un fine settimana all’insegna del bel tempo e delle tante, tantissime proposte per tutti i gusti, quello iniziato ormai già da ieri e che si concluderà lunedì, con la giornata di Ferragosto. Dalle feste tra amici alle nuotate al lago, dalle escursioni in montagna a quelle in bicicletta o mountain bike, qualsiasi cosa abbiate in mente di fare, quasi certamente (la certezza, in questo campo, è un’utopia) il meteo vi verrà incontro. Le previsioni parlano, infatti, di giornate segnate dal bel tempo: solo nel pomeriggio di domani e di lunedì potrebbero verificarsi rovesci, soprattutto in quota.
 
Le previsioni sono quelle di Meteotrentino e sono incoraggianti per il lungo ponte dell’Assunta. Soprattutto per quel che riguarda quest’oggi: un sabato all’insegna del gran sole che ci accompagnerà per tutto l’arco della giornata. Anche per domani, nella giornata di domenica, si annuncia tempo soleggiato, con annuvolamenti irregolari pomeridiani e possibilità di qualche rovescio che sarà comunque isolato.
 
Ed eccoci alla giornata di Ferragosto: per lunedì la mattinata viene annunciata tersa, mentre al pomeriggio potranno comparire annuvolamenti irregolari, a tratti anche fitti, con rovesci annunciati come probabili e che potrebbero assumere anche carattere temporalesco.
 
Se per chi vive in Trentino o è già in provincia da qualche giorno, quello del meteo potrebbe anche essere l’unica preoccupazione in questi giorni deputati al relax, ecco che chi invece dovrà mettersi in viaggio - per arrivare in zona o per spostarsi altrove - dovrà tenere d’occhio anche la situazione del traffico: l’Autobrennero ha previsto che dovrebbero essere quelle di oggi e domani le giornate peggiori, con bollino nero tanto in direzione nord che verso sud al mattino ed al pomeriggio oggi, e bollino nero nella mattinata di domani, ridotto a rosso (traffico comunque molto intenso) nel pomeriggio. Traffico sostenuto ma scorrevole lunedì, con attenzione soprattutto alla serata, e nella mattinata di martedì.
 
Vista la mole di veicoli in transito, la polizia stradale ha già predisposto un piano straordinario di controllo e presidio dell’autostrada ma anche delle statali, lungo le quali sarà coadiuvata anche dalle altre forze dell’ordine, attive più che mai per garantire a tutti giornate di festa davvero serene.

comments powered by Disqus