Al via le iscrizioni per i tour del cimitero: soli trenta posti disponibili

Ecco la risposta trentina agli eventi dell'estate 2016, ovvero i party di Bobo Vieri a Formentera

Ecco la risposta trentina agli eventi dell'estate 2016, ovvero i party di Bobo Vieri a Formentera: due associazioni della città, ovvero il Servizio Servizi Funerari del Comune di Trento e il Circolo culturale ricreativo dei dipendenti del Comune hanno voluto organizzare una giornata decisamente diversa, ovvero una visita guidata al cimitero di Trento. Ma attenzione: la visita è a numero chiuso (massimo trenta partecipanti) e a pagamento (5 euro a persona).

La corsa per accaparrarsi un posto è iniziata con largo anticipo: l'evento, infatti, è in cartellone il 30 settembre prossimo. Il Comune non ha voluto correre rischi e ha comunicato con ampio margine l'iniziativa, dando 53 giorni di preavviso. Quasi due mesi, quindi, per potersi prendere un giorno di ferie, visto che l'escursione è in programma in orario lavorativo, ovvero venerdì alle 14 alle 16. Le prime iscrizioni potrebbero arrivare già oggi, visto che non è prevesta alcuna prevendita online: dalle 17 alle 18.30, infatti, ci si può presentare in via Belenzani e confermare la propria presenza.

Grazie al tour nel cimitero, i trenta fortunati partecipanti potranno scoprire tutti i segreti dell'arte funeraria e conoscere un patrimonio troppo spesso ignorato. 

IL COMUNICATO DEL COMUNE

Proseguendo sul percorso di valorizzazione dei tesori artistici custoditi nel cimitero Monumentale di Trento anche quest'anno il Servizio Servizi Funerari del Comune di Trento - in collaborazione con il Circolo culturale ricreativo dei dipendenti del Comune - propone una visita guidata volta a conoscere un altro tassello delle testimonianze scultoree presenti all'interno del camposanto.  

L'itinerario è dedicato questa volta alle numerose opere dello scultore Andrea Malfatti presenti nel cimitero, in concomitanza con la mostra della sua gipsoteca allestita nella cappella Vantini di palazzo Thun e tuttora in corso; la prolissa attività dell'artista di Mori ha lasciato, nell'ambito dell'arte funeraria, parecchie testimonianze all'interno del cimitero con opere di notevole pregio storico e architettonico fra le quali spiccano in primo luogo i gruppi scultorei presenti nel quadrante nord, quali il Redentore, la Fama e la Beneficenza collocati rispettivamente sopra la chiesa, sopra al Famedio e sopra la tomba dei benefattori.  

Di grande bellezza è anche la deposizione della croce collocata all'interno del sacrario militare oltre ai numerosi busti presenti nel Famedio e ai monumenti funebri di varie tombe (Scotoni, Santoni, Dalla Piccola, Contessa Salvetti Cloz, Mazzurana, Zambra ed altre).  L'iniziativa - che ha lo scopo di valorizzare un patrimonio artistico «ignorato» - si propone anche di stimolare un approccio più sereno con il cimitero favorendone la frequentazione anche in momenti diversi da quelli tradizionali per far visita ad un defunto o partecipare a un funerale.  

La visita sarà curata dalla storica dell'arte Giulia Mori, profonda e appassionata conoscitrice dell'arte funeraria del cimitero di Trento e curatrice di alcune guide, edite dai Servizi funerari, riguardanti le sculture funerarie fra le quali una dedicata per l'appunto a Malfatti; accompagnerà il gruppo di visitatori anche il dirigente del servizio Carmelo Passalacqua che integrerà il percorso storico-artistico con spunti di attualità relativi alla gestione cimiteriale.  La visita, a numero chiuso con un massimo di trenta partecipanti, è prevista per venerdì 30 settembre dalle ore 14 alle ore 16 con ritrovo davanti agli uffici del servizio funerario presso l'ingresso principale del cimitero; la quota a carico dei partecipanti è di € 5.  

Chi è interessato può iscriversi presso la sede del circolo (via Belenzani 3 - cortile palazzo Thun / Torre Mirana) lunedì 8 agosto e giovedì 11 agosto, ore 17 – 18.30; Tel. 0461 - 985041, circolocomunetn@gmail.com.

comments powered by Disqus