Trento invasa da migliaia di persone, festa fino alle 4 del mattino per la «Magica Notte»

di Giuseppe Fin

Una notte magica per la città di Trento rimasta sveglia fino alle prime luci di questa mattina tra musica di ogni tipo, spettacoli itineranti, momenti di danza, d'arte e molto altro. Scongiurata la pioggia, dopo il brutto tempo del pomeriggio, ieri sera in molti hanno invaso il centro storico della città. L'iniziativa, che lo scorso anno ha coinvolto 150 mila persone, è stata inaugurata nel 2007 e a nove anni di distanza anche quest'anno è riuscita a ottenere un importante successo. 

La Magica Notte 2016 a Trento

Le vie del centro storico hanno iniziato a riempirsi nel tardo pomeriggio. Ad attrarre i visitatori gli stand del «Villaggio del Fare», del «Borgo di San Vigilio» e del «Mercatino della solidarietà» con vere e proprie d'arte prodotto da associazioni e artigiani. In via Santa Croce a essere prese subito d'assalto sono state le bancarelle del Mercatino dei Gaudenti che per l'occasione è rimasto aperto fino all'una. Ad aprire le danze della «Magica Notte» è stata piazza Duomo con il «Compleanno pubblico ballato», che ha visto tredici danzatori esibirsi su diverse note musicali e richiamare l'attenzione di un folto pubblico. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1407166","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"341","width":"512"}}]]

Uno dopo l'altro si è poi dato il via agli eventi che hanno illuminato la lunga notte trentina che ha visto protagonisti anche numerosi bar del centro storico che hanno organizzato eventi, aperitivi e momenti musicali. Numerose le spillatrici di birra sparse lungo le vie. Ad accendere le luci dopo le 21 (leggermente in ritardo) è stata piazza Dante con «La Plaza Latina» dove l'intera serata è stata dedicata alla musica latina con i Dj Athos e Angelo e l'animazione di Mr. Zazza e Alan. 

Le vie del centro storico, illuminate dalle luci dei locali e di alcuni negozi che hanno deciso di prolungare l'orario di apertura in occasione della Magica Notte, si sono riempite sempre di più con il passare delle ore. Ogni angolo della città è stato illuminato a giorno, impossibile muoversi in alcuni punti in tarda serata soprattutto in via Mazzini e via Garibaldi. Grande affollamento anche alle Albere dove quest'anno l'evento musicale è stato affidato a Radio Viva Fm con tantissimi giovani che si sono divertiti e hanno ballato fino alle 3 di mattina.

Durante la notte, in piazza Duomo gli spettacoli hanno lasciato spazio al classico film mentre in piazza Fiera sul palco, dopo il tributo a Max Pezzali, è arrivata la band Radiottanta per poi lasciare spazio al concerto degli Sugar Shake ed proseguire fino alle 4 di mattina con il Dj set. Piazza Cesare Battisti è diventata, come gli scorsi anni, palcoscenico di Vartalent e a far rimanere a bocca aperta i cittadini sono state le «Fontane in concerto» che verso mezzanotte si sono tenute in via Belenzani con giochi d'acqua, luce e colore. 

Le iniziative sono proseguite fino alle 4 quando, per i più tenaci, in piazza Duomo anche quest'anno è stata servita la colazione a cura dell'Associazione panificatori della Provincia di Trento.

comments powered by Disqus