Lilt, laboratorio per elaborare il lutto

La perdita di una persona cara viene vissuta ed elaborata in modi e tempi molto personali e diversi e spesso si sperimenta un forte senso di solitudine.

Ci sono momenti in cui si sente particolarmente la necessità di mantenere vivo il ricordo della persona amata con un pensiero, raccontandone la storia oppure guardando vecchie fotografie per ricordare e riconoscerne la forza ed il valore.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in collaborazione con Narrative Istantanee e con Fondazione Hospice, propone un laboratorio di attività creative basate sulle tecniche fotografiche, per aiutare a dare all’esperienza del lutto una nuova collocazione nella vita di chi rimane, prendendo coscienza delle proprie emozioni. E’ un’attività nuova, pur se maturata grazie a una lunga esperienza a fianco dei pazienti oncologici, che vuole affrontare il temadella perdita in maniera positiva e attiva e guidare i partecipanti nell’esplorazione del loro dolore per riconoscere, codificare e accettare ciò che è successo. Ci si potrà esprimere liberamente, senza timori di giudizio come non sempre si riesce a fare in famiglia, ed anche se le attività saranno in gruppo, si terrà sempre in considerazione la situazione del singolo per non metterlo in difficoltà.

 

Il Laboratorio, gestito da due figure professionali specializzate (una fotografa esperta in comunicazione visiva ed una psicologa e psicoterapeuta),prevede un ciclo di 5 incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale. Gli incontri si terranno a Trento presso il Centro Prevenzione LILT in Via Nicolodi 19, previa iscrizione.

Ai partecipanti sarà chiesto di portare soltanto un apparecchio fotografico (macchina fotografica e/o smartphone),una chiavetta USB e del materiale fotografico personale da concordare.

 

 

comments powered by Disqus