Caos treni, problemi sulla linea a Bologna e ritardi anche in Trentino

Giornata di passione, oggi, per chi viaggia in treno, con ritardi che si sono accumulati anche lungo la linea del Brennero, in direzione nord, alle stazioni di Trento e Rovereto.

Sull'asse ferroviario Bologna-Verona la circolazione è a singhiozzo a causa di un furto di cavi di rame e di un uomo che ha bloccato i binari.

Il furto è avvenuto in due sottostazioni elettriche, a Mirandola (Modena) e Crevalcore (Bologna), con la circolazione sospesa a partire dalle 8.50, per due ore. Poco dopo mezzogiorno si è verificata una disalimentazione delle linee elettriche, un guasto che i tecnici hanno risolto in tempi abbastanza brevi: ciò nonostante non è stato possibile riprendere da subito a pieno regime.

Ci sono stati quindi ulteriori ritardi, qualche cancellazione di regionali Bologna-Poggio Rusco e si sono trovate soluzioni alternative per i passeggeri. Alle 13.30 la situazione è stata completamente risolta, e la circolazione è tornata gradualmente alla normalità.

Inoltre, stamattina, un uomo armato di coltello ha bloccato per un paio d'ore i binari della linea Bologna-Verona nei pressi di San Giovanni in Persiceto: è stato disarmato ed affidato al 118. Alle 11.45 le Ferrovie hanno avuto il nulla osta a riaprire la linea, con la circolazione che è ripresa gradualmente per assorbire i ritardi accumulati.

comments powered by Disqus