Lavori alle Bresadola e a Sardagna 800 mila più 600 mila euro

Sono in fase di appalto due nuovi interventi sull'edilizia scolastica comunale. Si tratta della ristrutturazione delle scuole medie Bresadola e dei lavori alle elementari di Sardagna.  “L'edilizia scolastica è il fiore all'occhiello della nostra città – ha spiegato il sindaco Alessandro Andreatta durante la conferenza stampa di questa mattina – Ce l'ha riconosciuto anche Legambiente, che ci ha assegnato il primo posto a livello nazionale per la qualità delle nostre scuole. Anche questi ultimi interventi si inseriscono all'interno di un percorso, partito già parecchi anni fa e continuato anche in tempi recenti. Penso alla variazione di bilancio del 21 ottobre scorso, che ha stanziato 900 mila euro per la nuova mensa delle medie Pedrolli di Gardolo. Con la variazione del 30 novembre abbiamo invece finanziato la ristrutturazione delle Bresadola e delle elementari di Sardagna. Sempre a fine 2015 abbiamo finanziato l'ampliamento delle elementari Schmidt di via Maccani. L'attenzione alla scuola è dunque una costante di questa Amministrazione comunale”.

Scuola elementare di Sardagna, in estate via alla ristrutturazione
L'intervento consegnerà al sobborgo una nuova aula ginnica a servizio anche dei residenti, una nuova mensa, spazi più funzionali e “sbarrierati”

Inizieranno nel corso dell'estate i lavori alla scuola elementare di Sardagna, che consegneranno al sobborgo una nuova aula ginnica e una nuova mensa grazie a un intervento che prevede la completa ristrutturazione del blocco ovest.
A seguito della ristrutturazione, la scuola potrà disporre di una sala ginnica adeguata, che potrà essere utilizzata anche dall'utenza esterna, in particolare dai residenti di Sardagna in orario extra scolastico.  In particolare si prevede la demolizione, all’interno del blocco ovest, di tutte le murature interne del piano primo, dei solai e dell'attuale copertura (in laterocemento), che sarà sostituita da una nuova struttura con travature in legno a vista, con l'opportuna coibentazione. L’ampliamento della sala ginnica avverrà mantenendo invariato il blocco dei servizi igienici esistente. In questa porzione di edificio saranno mantenute e realizzate a nuovo la sala insegnanti e l’aula per attività didattiche.
Per accedere ed uscire dalla scuola e in particolare dall’aula ginnica viene creata una seconda scala che, visti gli spazi ridotti, sarà realizzata esternamente, con struttura in metallo, con accesso da piano terra coperto e arrivo al piano mediante bussola chiusa per garantire un opportuno e sicuro accesso ai locali.
    
- La ridistribuzione degli spazi prevede lo spostamento della mensa scolastica al piano rialzato con la realizzazione di un locale di circa 40 mq con ulteriore sala adiacente di circa 25 mq. Il progetto prevede inoltre un blocco di servizi igienici per il piano con antibagno, wc separati per maschi e femmine e uno spogliatoio per l’addetto alla mensa.
    
- Sarà quindi rivisitata la scala nell’atrio di ingresso, creando un pianerottolo per il nuovo arrivo anche con ascensore al piano rialzato al fine di sbarrierare tutti i piani ora utilizzati dagli utenti.
Il costo previsto dell'opera è di 600 mila euro oneri fiscali compresi.

Intervento di manutenzione straordinaria per le Medie Bresadola
Oltre ad una valorizzazione generale dell'edificio, verranno migliorate le prestazioni energetiche

L'intervento riguarda un complesso di opere di manutenzione straordinaria finalizzate ad una valorizzazione generale dell'edificio, da attuarsi mediante un miglioramento delle prestazioni energetiche dell'involucro esterno ed una sostituzione di tutte quelle parti funzionali non più adeguate all'uso attuale.
 
Più nel dettaglio:
- realizzazione dell'isolazione termica delle pareti esterne mediante la posa di un cappotto costituito da materiale ad alte prestazioni (polistirene con particelle di grafite);
- rifacimento integrale con sbarrieramento di tutti i servizi igienici con la sostituzione dei sanitari, dei serramenti interni, delle finiture;  
- sostituzione di tutte le porte interne, in buona parte in cattivo stato di conservazione, con serramenti che garantiscano una maggiore isolazione acustica;
- chiusura del porticato di accesso esterno con serramenti vetrati.
- integrazioni e rifacimenti di cancelli metallici.

Concorrono alla realizzazione dell'opera – che costerà 800 mila euro - una pluralità di lavorazioni di diversa natura, normalmente eseguite da imprese con differenti specializzazioni. Per tale scopo si è ritenuta più funzionale la suddivisione del lavoro in lotti distinti, corrispondenti alla diversa natura delle lavorazioni previste. In particolare si sono individuati cinque lotti funzionali, così suddivisi:
- opere edili
- cappotto esterno
- serramenti interni in legno
- serramenti esterni metallici
- carpenterie metalliche.

I diversi lotti, affidati ad imprese distinte mediante le procedure definite dalla normativa sui lavori pubblici, verranno eseguiti simultaneamente dal 7 giugno a lezioni ultimate. Gli esami di terza media verranno spostati alle Crispi per guadagnare tre settimane. Solo il cappotto esterno verrà ultimato ad ottobre ma senza interferire con l'attività didattica.

L'edificio sede della scuola secondaria di primo grado “Bresadola” è stato edificato alla fine degli Anni '50 del secolo scorso e da allora è stato oggetto di saltuari interventi di manutenzione rivolti alla risoluzione di puntuali malfunzionamenti di parti dell'edificio. L'unico intervento che ha interessato l'edificio con una certa uniformità è stata la sostituzione di tutti i serramenti esterni più di un decennio fa.  Con questo intervento ci si propone di intervenire in maniera organica e razionale per un miglioramento generale della qualità edilizia della scuola, compatibilmente con le risorse assegnate. Le motivazioni dell'intervento sono pertanto dettate dalla volontà di operare un rinnovamento generale delle parti non più adeguate dell'edificio, con la duplice finalità di una valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico e di un miglioramento delle condizioni di vivibilità dell'edificio da parte degli utenti.

comments powered by Disqus