«Un Brennero che unisce», la catena umana contro il blocco deciso dall'Austria

Oggi, sabato 20 febbraio 2016, è il giorno della mobiitazione contro la decisione austriaca di introdurre un sistema di controlli alla frontiera del Brennero e di costruire anche una barriera fisica nei dintorni del valico. Circa 200 i partecipanti all'iniziativa sul confine, rappresentanti politici ma anche della società civile. Massiccia la presenza dei rapprentanti politici del Trentino, capeggiati dal presidente della giunta provinciale Ugo Rossi (Patt) e da vari esponenti del Pd, come Alessio Manica e Lucia Maestri, l'assessore Sara Ferrari, il presidente del consiglio Bruno Dorigatti e Violetta Plotegher; per la giunta c'era anche Mauro Gilmozzi.

Per il Patt c'era, fra gli altri, il capogruppo Lorenzo Baratter: il partito autonomista sulla manifestazione si è spaccato, con il senatore Franco Panizza che ha scelto di andare a Mantova a commemorare Andreas Hofer insieme alla Lega Nord. I verdi erano rappresentati da Lucia Coppola e Marco Boato.

Per la Provincia di Bolzano sono presenti il vicepresidente Christian Tommasini e l’assessore Richard Theiner. Presente anche il l'europarlamentare della Svp, Herbert Dorfmann, eletto nel 2014 grazie ai voti raccolti in Sudtirolo, Trentino e Bellunese.

La manifestazione si è conclusa verso le 13, quando è ripartito il treno che ha riportato verso sud i partecipanti.

Lunedì 22 febbraio i presidenti dell'Euregio saranno a Roma per incontrare il ministro degli interni Angelino Alfano.

L'appello lanciato con la catena umana, promossa dal Pd, ha raccolto molte adesioni sotto lo slogan «Un Brennero che unisce», all'indomani del summit Ue nel quale Vienna è stata nuovamente oggetto delle critiche da parte sia della commissione sia di varie diplomazie, compresa quella italiana, che non condividono la decisione unilaterale austriaca di sigillare i confini interni.

LA DIRETTA TWITTER

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"979836","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"979841","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]



comments powered by Disqus