La raccolta rifiuti sarà «concentrata» Ritiro differenziata tre giorni alla settimana

Raccolta differenziata, si cambia. Con l'obiettivo, naturalmente, di migliorare ancora e di ridurre i disagi. La principale novità per il 2016 è rappresentata dai turni di raccolta unificati per ogni Circoscrizione e limitati a un massimo di tre giornate alla settimana rispetto alle cinque attuali. Inoltre gli imballaggi leggeri verranno prelevati sempre il martedì ma in mattinata per evitare accumuli e il vetro verrà ritirato nel pomeriggio per ridurre i problemi di rumore.
Il nuovo calendario di raccolta verrà inviato entro la fine dell'anno da Dolomiti Ambiente insieme al «buono» prendere i sacchetti che spettano a ciascun utente.

Ritiro durante le feste.
In occasione delle festività del 25 dicembre, del 1° gennaio e del 6 gennaio, Dolomiti Ambiente non effettuerà la raccolta dei rifiuti. Sono previste raccolte di recupero soltanto per la frazione degli imballaggi leggeri nelle seguenti giornate: Circoscrizione Ravina-Romagnano e Oltrefersina domenica 27 dicembre (esporre entro le ore 6);
Circoscrizione Ravina-Romagnano, Gardolo, Povo e Villazzano sabato 2 gennaio (entro le 6);
Circoscrizione Argentario, San Giuseppe-Santa Chiara e Oltrefersina sabato 9 gennaio (entro le 6).
Le raccolte di carta, organico, vetro, residuo non verranno recuperate. Solo per la Circoscrizione Argentario è prevista un recupero per la raccolta del vetro domenica 27 dicembre (entro le 6).

Ritiro dei sacchetti.
Entro la fine di dicembre, Dolomiti Ambiente recapiterà a casa di ogni utente un «buono» che dà diritto al ritiro della dotazione 2016 dei sacchetti per la raccolta differenziata dell'organico, degli imballaggi leggeri e del residuo. I sacchetti potranno essere ritirati gratuitamente, presentando il buono, in cinque diversi punti di distribuzione: presso Dolomiti Ambiente in Tangenziale Ovest, (dal 4 gennaio da lunedì a giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30, il venerdì dalle 8 alle 12); presso la sede di Dolomiti Energia in via Fersina (sempre dal 4 gennaio il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12, martedì e giovedì dalle 8 alle 16); presso i centri di raccolta materiali (dal 2 al 30 gennaio il martedì, giovedì e venerdì dalle 13.30 alle 18.15, mercoledì e sabato dalle 7.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.15); presso le Circoscrizioni (dall'11 al 29 gennaio) e presso il Servizio Ambiente in via Belenzani (dall'11 al 29 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18, negli spazi solitamente riservati al servizio Targa la bici, che per questo viene sospeso per tutto il mese di gennaio). A partire dall'1 febbraio i sacchetti potranno essere ritirati unicamente presso la sedi di Dolomiti Energia (via Fersina) o di Dolomiti Ambiente (Tangenziale Ovest).

comments powered by Disqus