Trentini innamorati del car sharing

di Giuseppe Fin

Il Car Sharing Trentino ha messo l'acceleratore con un aumento, quasi doppio, dei viaggi e triplicando le percorrenze della propria flotta di auto nell'ultimo anno. Prendendo in esame i primi 10 mesi del 2015, sono stati registrati 255 mila chilometri percorsi e 25 mila ore di utilizzo. I dati e le performance della cooperativa presieduta da Antonella Valer , sono stati illustrati ieri alla presentazione della nuova colonnina di ricarica elettrica per i veicoli della cooperativa davanti alla Federazione Trentina della Cooperazione in via Segantini che verrà utilizzata, al momento, per la ricarica della batteria della Opel Ampera con motore elettrico parcheggiata in quella postazione.

La cooperativa Car Sharing Trento è nata nel 2009 per iniziativa di Trentino Trasporti, Trentino Mobilità, Coop Car Sharing Bolzano e l'Associazione Trentino Arcobaleno. Dal 2009 ad oggi la cooperativa è cresciuta molto e oggi conta 42 soci di cui 26 persone fisiche e 16 persone giuridiche. Oltre agli enti promotori, hanno infatti aderito il Distretto tecnologico trentino, la Fondazione Bruno Kessler, l'Università di Trento, l'Opera Universitaria, la Cassa Rurale di Trento, la Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, la Cassa Rurale Valle dei Laghi, l'Aci di Trento, Confesercenti del Trentino, Consolida e Legambiente del Trentino.

L'obiettivo fin dall'inizio è stato quello di mettere a disposizione per le esigenze familiari o aziendali un'auto senza sostenere i costi fissi ma pagandoli solo in proporzione all'utilizzo. Un modo nuovo di utilizzo delle auto che in pochi anni ha portato importanti sviluppi. Partita nel 2010 con solo tre vetture, la cooperativa Car Sharing Trentino conta oggi ben quattordici auto. Dieci sono parcheggiate all'interno del territorio comunale di Trento in sette postazioni, con in programma la creazione dell'ottava accanto alle piscine Fogazzaro, tre auto sono invece parcheggiate a Rovereto e una a Riva del Garda. Per quanto concerne invece gli utilizzatori, gli abbonati al servizio sono 500 tra cui 400 utenze aziendali.

«Un albergatore di Vigo di Fassa - ha spiegato ieri la presidente Valer - ci ha chiesto l'Opel Ampera che abbiamo a Rovereto per un mese per metterla a disposizioni dei clienti del suo hotel, per favorire in questo modo i clienti. Una sperimentazione che consente alle persone di arrivare in Trentino attraverso l'uso del treno o dei mezzi pubblici e senza la propria auto».
La cooperativa fa inoltre parte dei car sharing europei e questo permette alle persone degli altri servizi di mobilità condivisa europei di noleggiare, per turismo e per viaggi, le vetture di Car Sharing Trentino.

La nuova postazione di ricarica elettrica è la prima realizzata all'interno del comune di Trento e, per quanto concerne l'Opel Ampera, riesce ad arrivare ad una ricarica dei veicolo in circa 6 ore per poi avere un'autonomia di 60 - 70 chilometri. Il parco macchine della cooperativa Car Sharing Trentino, rinnovato circa ogni tre anni per offrire auto con prestazioni adeguate, proprio in questi giorni ha visto l'arrivo di due mezzi omologati sette posti, due Renault Scenic, che saranno parcheggiate in via Seganti e in piazza Dante.

comments powered by Disqus