Trenitalia lancia Frecce Nuove rotte su Trento

di Andrea Bergamo

La città del Concilio è più vicina alla capitale, grazie al potenziamento delle Frecce di Trenitalia in occasione della stagione invernale e del Giubileo della Misericordia. Due sono le nuove corse che collegano la nostra regione alla città eterna. Si tratta di Frecciargento, il cui numero durante la settimane raggiunge le otto unità e sale a dieci dal venerdì alla domenica.

La rotta potenziata è quella fra Bolzano, Trento e Roma, con tanto di fermata all'ombra della cupola di Botta. La novità comunicata dall'azienda guidata dall'ad Vincenzo Sprano entrerà in vigore dal 13 dicembre, con il nuovo orario invernale 2016.

A beneficiarne saranno sia i trentini che sceglieranno di spostarsi per le vacanze utilizzando i mezzi pubblici, sia gli ospiti che preferiscono la nostra provincia per trascorrere le vacanze sugli sci o un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori tipici della nostra terra.

Una delle due nuove Frecce (nello specifico, il treno 9641) viaggerà in direzione sud con partenza dal capoluogo sudtirolese alle 5.16. Il convoglio ripartirà da Trento prima dell'alba (alle 5.47) e raggiungerà Roma Termini in appena quattro ore di viaggio. Prima di approdare nella capitale alle 9.45, il treno farà tappa anche a Rovereto (ore 6.02). Il secondo Frecciargento che sarà introdotto a metà dicembre (è il 9480) viaggerà invece in direzione opposta. Questo treno partirà nel tardo pomeriggio (alle 17.45, per la precisione) dalla stazione Termini di Roma, con fermate a Rovereto (ore 21.24), Trento (ore 21.39) e arrivo a Bolzano alle 22.14. Trenitalia conferma peraltro le 14 Frecce che uniscono Roma a Verona in due ore e 52 minuti.

I nuovi orari vanno a completare l'offerta di collegamenti tra il Trentino e Roma, quasi in contemporanea all'avvio della stagione turistica invernale. I turisti potranno raggiungere comodamente in serata il capoluogo trentino o la città del Mart, soggiornare in alberghi o agriturismi e poi visitare all'indomani le casette in legno dei Mercatini di Natale.

Tutti i treni del nuovo orario - comunica l'azienda in una nota - sono già acquistabili sui canali di vendita tradizionale (in stazione o tramite il portale web), insieme a promozioni e offerte speciali ideate ad hoc per il periodo natalizio e invernale. Tra questi, l'iniziativa «Sulla neve ad alta velocità», con l'offerta dedicata a chi desidera raggiungere le principali mete sciistiche. Con questa iniziativa, Trenitalia propone viaggi con ticket a metà prezzo rispetto al prezzo base.

L'offerta è infatti valida da e per Trento, Rovereto, Bolzano e Verona sui treni ad alta velocità Frecciargento dal 13 dicembre fino al 31 gennaio 2016. E anche quest'anno si viaggia in compagnia con la speciale promozione 2x1, con cui si parte in due al prezzo di un solo biglietto per i viaggi di Natale, Santo Stefano e primo gennaio 2016.

comments powered by Disqus