Caso Daniza, Ugo Rossi diffamato dalla showgirl Il presidente querela Daniela Martani, ex Grande Fratello

La difesa: il «delinquente» del tweet non era rivolto a lui

Il presidente della Provincia Ugo Rossi contro Daniela Martani, avvenente soubrette televisiva (ex Grande Fratello 9) e convinta vegana e animalista. È l'ultimo capitolo del tormentone Daniza, o meglio dell'infinita coda di polemiche scaturite dalla morte di mamma orsa in fase di cattura. Tra le tante prese di posizione c'era anche quella dell'attrice, cantante e showgirl ora accusata di diffamazione per aver dato del «delinquente» al presidente della Provincia (ma lei nega sostenendo si tratti di un equivoco). Ieri la prima udienza del processo di fronte al giudice Marco La Ganga è stata rinviata al 27 ottobre per un legittimo impedimento dell'avvocato difensore Daniele Fabi di Roma. Le parti dunque avranno ancora qualche settimane per trovare un possibile accomodamento della questione.

Daniela Martani, 42 anni, romana è un personaggio più volte finito alla ribalta delle cronache dello spettacolo: ex assistente di volo Alitalia perse il posto proprio in seguito alla sua partecipazione al Grande Fratello; in seguito ha lavorato per la tv e, quando le luci della ribalta hanno iniziato inesorabilmente a calare, è tornata a dedicarsi alla musica. Di recente ha posato senza veli per il fotografo delle dive Bruno Oliviero per dimostrare che si può avere un fisico da urlo anche senza mangiare proteine animali. E proprio il suo costante impegno sul fronte animalista ha portato la soubrette in collisione con il presidente della Provincia. In questo caso però non si parla di dieta, ma di Daniza.

Il tweet incriminato risale al novembre dello scorso anno. Dopo la morte del presidente del consiglio regionale Diego, Milordo, Moltrer, stroncato da infarto durante una battuta di caccia, su Facebook e Twitter si erano scatenati commenti con toni pesanti e inaccettabili. Qualche sciacallo arrivò a parlare «di bella notizia» per la morte di un cacciatore e di «giusta punizione karmica». In una risposta a quei messaggi partita dal profilo Twitter di Daniela Martani questa avrebbe dato dal «delinquente» a Ugo Rossi, o meglio a @UgoGma che è il nome profilo Twitter del presidente della Provincia. L'attacco era legato alla morte di Daniza.

Ad avviso del presidente Rossi il tweet superava di gran lunga il confine del diritto di critica. E dunque lo stesso presidente sporgeva querela per diffamazione contro Daniela Martani. La difesa della showgirl animalista, tuttavia, dà una diversa lettura ai fatti. «Da parte della mia assistita - sottolinea l'avvocato Daniele Fabi - non c'era volontà di offendere il presidente della Provincia. Nel suo tweet, infatti, non viene nominato il presidente Ugo Rossi di cui lei neppure sapeva quale fosse l'identità Twitter. La parola delinquente era riferita a chi in precedenza aveva a sua volta commentato la notizia di cui si discuteva. Credo che l'equivoco possa essere chiarito: la mia assistita non ha difficoltà a scusarsi se il suo tweet poteva essere male interpretato».

comments powered by Disqus