Il succo di mela? Te lo produco a domicilio

Un laboratorio mobile, un «succhificio» con le ruote, che può arrivare direttamente in campagna, nei piazzali delle case degli agricoltori o dei proprietari di agritur o ancora vicino ai magazzini di frutta. Un laboratorio mobile in grado di trasformare mele in succo nel giro di pochissimi minuti. La «succomobile» è un’idea unica nel suo genere in Trentino e in Italia. Ad importarla dall’Austria e dal Nord della Germania è stato Italo Casotti, figlio di agricoltori, un passato nel commercio edile, ma una passione innata per l’agricoltura sostenibile. Originario di Zambana, oggi residente a Cortesano, quest’uomo ha deciso di investire in un’idea decisamente nuova per il nostro territorio. Chiunque sia in possesso di un certo quantitativo di mele può prenotare il laboratorio mobile grazie al quale le mele vengono spremute sul posto, il succo pastorizzato e imbottigliato o inserito in box. Per lavorare Casotti ha bisogno solo di un allaccio all’acqua potabile e di uno spazio dove aprire e posizionare il suo carrello mobile. Il resto lo fa tutto la macchina. «In pratica - spiega - le mele posizionate nei cassoni vengono alzate e messe in una vasca dove vengono lavate e selezionate in quanto devono essere utilizzati frutti integri. Attraverso un vortice le mele risalgono poi su un nastro che le trasporta in una macina che le sminuzze. Infine il composto cade in una pressa a nastro che separa il succo (75% del prodotto) dallo scarto».

Attraverso questo procedimento con cento chili di mele si ottengono 70-75 litri di succo. Anche lo scarto può essere però utilizzato, ad esempio come alimento per maiali o mucche. Dopo l’uscita dalla pressa il succo viene pastorizzato. Immesso in tubi, il prodotto arriva a circa 80 gradi, temperatura che consente la conservazione per almeno 12 mesi del prodotti senza alterare il gusto o principi nutritivi. Una volta aperto il prodotto si conserva per tre mesi. «Essendo che ognuno ottiene il succo dalle proprie mele - aggiunge poi Casotti - il contadino o chi decide di produrre il succo è anche certo del prodotto che inserisce perché può assistere a tutto il procedimento». Nel giro di mezz’ora si possono trasformare 200 chili di mele.

«L’idea di realizzare il succo di mela a domicilio mi è venuta innanzitutto perché ritengono questo prodotto interessante. Le mele sono un prodotto che in Trentino non mancano e quelle di secondo hanno un bassissimo valore, si parla in alcuni casi di pochi centesimo al chilo. In pratica non hanno mercato. In questo modo si ottiene invece un prodotto di qualità che ha un certo valore. Un prodotto poi assolutamente naturale perché non si aggiunge niente e il prodotto viene poi confezionato con tutte le fibre», spiega Casotti che in queste settimane sta cercando di far conoscere la sua offerta ai potenziali clienti. È evidente che con l’inizio della raccolta delle mele dovrebbe iniziare anche per lui il periodo di maggior lavoro, ma la lavorazione e trasformazione del prodotto può avvenire anche con prodotti conservati in cella.

Un’idea che potrebbe piacere anche ai gruppi solidali d’acquisto considerato che, trovate le mele di seconda a basso prezzo, è poi possibile trasformarle con un prezzo decisamente inferiore dall’acquisto del prodotto finito. Ma l’idea può essere interessante anche per i magazzini di frutta, per gli asili, per chi organizza feste campestri o semplicemente per chi ha campagna e vuole far «fruttare» al meglio i suoi prodotti.  I prezzi che al momento Italo Casotti ha indicato sul suo sito internet www.succomobile.it o sui suoi volantini sono indicativi.

Si parla comunque, fino a 100 litri di prodotto, di un costo di 5 euro per un box contenente 5 litri. Il prezzo scende fino a 4,70 se la produzione oscilla tra i 500 e i 1000 litri. «Il punto forte dell’impianto è il pastorizzatore automatico che pur garantendo l’eliminazione dei microorganismi patogeni termosensibili non altera le caratteristiche chimiche ed organolettriche del prodotto», conclude l’imprenditore-agricoltore.

comments powered by Disqus