Trentino all'Expo 2015: inaugurata la Piazzetta della Provincia autonoma

Roccia e hi-tech: una sintesi tra la terra e l'innovazione scelta per rappresentare il Trentino all'Expo 2015. La Piazzetta della Provincia autonoma, all'interno del Padiglione Italia, si presenta come una nuvola tecnologica, con accesso wi-fi e contenuti multimediali. Sul pavimento gli schermi danno l'illusione di camminare sospesi, mentre tre blocchi di dolomia, che ricordano le Torri del Vajolet, riportano prepotentemente alla montagna. Lo spazio espositivo, aperto da stasera fino al 31 ottobre prossimo, sorge lungo il Cardo Nord, il viale che dal Decumano porta a Palazzo Italia e all'Albero della Vita, con i suoi spettacoli serali di acqua e di luce. E proprio i giochi cromatici, impressi sui monoliti di roccia alti oltre sette metri, sono una delle note caratterizzanti della Piazzetta Trentina. A chiusura dello spazio, alle spalle delle rocce, l'area si trasforma in una struttura ad anfiteatro, sviluppata in due volumi, che sostengono una copertura in cui sono collocati degli schermi accostati l'un l'altro, che rimandano a un lontano orizzonte. Dietro, un corridoio con esposti i prodotti trentini tra i più preziosi: mele e bollicine.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"511401","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"960","width":"1280"}}]]

Al tramonto le lastre di pietra diventano superfici di proiezione, attraversate da grandi ombre, una suggestione che per coinvolgere il pubblico attraverso la tecnica scenica proprio del teatro delle ombre. I materiali usati comprendono 40 metri quadrati di porfido trentino, 50 metri quadrati di dolomia, la roccia tipica delle Dolomiti, 170 metri quadrati di larice della Val di Fiemme. A lavorare nello stand si alterneranno 92 dipendenti provinciali, affiancati da 24 volontari, selezionati tra gli universitari. Durante i tre mesi di permanenza del Trentino a Expo Milano 2015 parteciperanno anche imprese che rappresentano l'eccellenza locale, dalla gastronomia all'agricoltura, dal turismo al mondo vitivinicolo. Nella propria settimana di presenza all'Expo, ogni realtà imprenditoriale racconterà il proprio legame col territorio, promuovendone i contenuti e l'offerta.

comments powered by Disqus