Riccardo e Mattia, i due nuovi «don»

di Marica Viganò

La festa è già iniziata: il culmine sarà sabato con l'ordinazione presbiteriale alle 14.30 in Duomo, ma le comunità di Moena e di Marco di Rovereto sono in fermento da settimane per stare accanto - con il cuore e con la fede - a Mattia Vanzo ed a Riccardo Pedrotti.

«Iniziamo alcuni giorni di silenzio e preghiera per prepararci con cuore aperto e docile al dono dello Spirito - scrive Mattia Vanzo in un post su Facebook - Saranno giorni di benedizione per poter stare con il Signore e chiedere a lui che ci doni tutto il suo Spirito per essere servitori del suo Regno, ci aiuti ad essere come un piccolo seme che porta buon frutto! A tutti chiedo un ricordo nella preghiera!». La comunità di Moena ha subito risposto, «con un triduo di preghiera come preparazione sul piano spirituale» spiega il parroco di Moena, don Enrico Conci. «Tutto il paese è in fermento - evidenzia don Enrico - Per l'ordinazione, partiranno da Moena un pullman ed alcune auto private. Per la festa di domenica i coetanei di Mattia stanno preparando un arco davanti alla chiesa e la strada sarà addobbata. «Accoglieremo don Mattia, alle 9.30 in piazza Scopoli, ad un centinaio di metri dalla chiesa. Seguirà un corteo con la banda. Sarà una grande festa di paese: alle 10 la concelebrazione della messa, a cui parteciperanno una decina di sacerdoti fra cui gli amici di seminario di don Mattia, poi un banchetto all'esterno della chiesa, la banda, la sfilata fino al tendone ed il pranzo comunitario a cui sono già iscritte 500 persone». 

Ultimi preparativi anche a Marco di Rovereto per l'ordinazione presbiteriale di don Riccardo Pedrotti: la messa sarà celebrata alle 16 di domenica nella chiesa parrocchiale e per l'occasione la celebrazione sarà animata da tre corali. «Tutte le associazioni del paese si sono prodigate per l'organizzazione dell'avvenimento, veramente eccezionale, se si considera che l'ultimo sacerdote della nostra comunità è stato il salesiano don Guido Setti, ordinato sacerdote ben 75 anni fa - spiega il parroco, don Ruggero Delaiti - Straordinario anche il fatto che la prima messa di don Riccardo coincida con il centenario della nostra parrocchia. Saremo tutti ad accogliere il novello sacerdote».  Alla messa seguirà un aperitivo organizzato dal Circolo Ricreativo e dal gruppo Oratorio all'esterno della chiesa, mentre in palestra il Comitato Carnevale e la Pro Loco accoglieranno le persone offrendo pasta e una grandissima torta.

comments powered by Disqus