Maturità al via, ecco i temi d'italiano

È Calvino con "Il sentiero dei nidi di ragno", romanzo del 1947, l'autore proposto ai maturandi per l'analisi del testo

È Calvino con "Il sentiero dei nidi di ragno", romanzo del 1947, l'autore proposto ai maturandi per l'analisi del testo. Nel tema di ordine generale si parte da un brano di Malala per riflettere sul diritto all'istruzione. Una riflessione sulla Resistenza la traccia proposta per il tema storico. La letteratura come esperienza di vita è un'altra delle proposte per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario. Tra le tracce anche il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo. Sei ore a disposizione per lo svolgimento. Comincia così la prova di Italiano, cominciano gli esami di maturità 2015 per circa 490.000 studenti. Saggio di ambito tecnico scientifico: lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è domninato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche.

IL VIDEO DEL DA VINCI

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"461426","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

LE FOTO di Paolo Pedrotti

Maturità 2015 a Trento (Foto Paolo Pedrotti)

Guarda la photogallery

 

UN CAMPIONE D'ITALIA ALLA MATURITA'

Simone Giannelli, palleggiatore della Trentino Volley e della nazionale, alle prese con la prima prova (Foto Liceo Toniolo di Bolzano).

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"461411","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"400","width":"600"}}]]

LA MATURITA' IN TRENTINO

Questa mattina 3.689 studenti trentini sono pronti per iniziare gli esami di maturità. La prima prova è quella di italiano, uguale per tutti gli istituti e in tutt'Italia. Per domani, invece, è attesa la seconda prova mentre lunedì sarà la volta del cosiddetto «quizzone». Esaurite le fatiche con gli scritti si passerà ai colloqui orali.
Sono poco più del 2% gli studenti che non sono stati ammessi agli esami, ossia che arrivati all'ultimo anno hanno accumulato così tante insufficienze da spingere gli insegnanti a ritenere la loro preparazione non adeguata per poter sostenere l'esame. In termini di numeri sono stati 83 in tutto il Trentino. Dei 3.689 che si apprestano stamattina a svolgere la prova di italiano, 357 sono iscritti a scuole paritarie e 210 ai corsi serali.Per quanto riguarda gli indirizzi scolastici, 1.767 ragazzi provengono dal liceo, 648 dal tecnico, 778 dal tecnologico, 221 dall'artistico e 65 dal professionale.
«Si chiude una fase della vostra vita - scrive il presidente e assessore all'istruzione della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi rivolgendosi agli studenti che affrontano la prova di italiano - ma se ne apre un'altra importante e al tempo stesso entusiasmante, in cui sarete chiamati a fare alcune scelte che riguarderanno il vostro futuro».

I TITOLI

La rosa delle tracce proposta stamani ai maturandi 2015 per la prova di italiano - 6 ore a disposizione, consentito l'uso del dizionario italiano - va da Calvino a Malala. "Spero che a maturandi siano piaciute le tracce, ognuno troverà quella - ha commentato stamani il ministro Giannini - più adatta a esprimere la propria capacità di elaborazione". Ed ecco le tracce su cui si sono cimentati stamani circa 500.000 maturandi. Per l'analisi del testo (tipologia A) è stato proposto "Il sentiero dei nidi di ragno", pubblicato nel 1947 e ambientato in Liguria, dopo l'8 settembre 1943, all'epoca della Resistenza, di Italo Calvino, autore del secondo novecento di cui si celebra il trentennale dalla morte. Per il saggio breve o articolo di giornale (tipologia B) sono stati proposti: - nell'ambito artistico-letterario "La letteratura come esperienza di vita". - nell'ambito socio-economico "Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale". - nell'ambito storico-politico "Il Mediterraneo: atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà". - nell'ambito tecnico-scientifico "Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche". Il tema storico è sulla Resistenza e per la prima volta, in questa tipologia (C) viene offerto ai ragazzi un documento, una sorta di testamento spirituale scritto da Dardano Fenulli, un ufficiale dell'esercito regio che dopo l'otto settembre del 1943 partecipò attivamente alla Resistenza e per questo venne condannato a morte. Nel documento si insiste in particolare sulla continuità tra gli ideali risorgimentali e patriottici e la scelta di schierarsi contro l'occupazione nazi-fascista. Infine, il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità (tipologia D) invita a riflettere su una citazione estrapolata dal libro di Malala Yousafzai, la ragazza pakistana, premio Nobel per la pace 2014, che ha rischiato di perdere la vita per aver rivendicato il diritto all'educazione anche per le bambine. Questo il passaggio proposto ai candidati: "Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne", dissi. "Sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo" [?] La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione - questo è il mio sogno. L'istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Sedermi a scuola e leggere libri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto".

comments powered by Disqus