Contromano in autostrada, ecco come evitare i rischi

Ha destato molta impressione il tragico incidente stradale avvenuto ieri sera, sull'Autobrennero, nel quale sono morte due persone

di Zenone Sovilla

Ha destato molta impressione il tragico incidente stradale avvenuto ieri sera, sull'Autobrennero, nel quale sono morte due persone e altre sei, fra le quali un bambino, sono rimaste ferite.

Lo schianto è avvenuto[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"427086","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"259","style":"float: right;","width":"194"}}]] nei pressi del casello di Ala Avio della A22 e a causarlo è stata un'automobile guidata da un anziano che attorno alle 22 aveva imboccato l'autostrada contromano.

Ma non è possibile prevenire simili circostanze? In altre parole, che cosa si può fare per evitare che un veicolo entri in un'arteria nella direzione di marcia sbagliata (cosa che fra l'altro è capitada diverse volte anche sulla Valsugana)) Uno nostro lettore, Matteo Gross, ci segnala in proposito la soluzione rappresentata da uno speciale strumento che è adottato anche in alcuni Paesi anglosassoni: se un automezzo passa nel senso sbagliato si troverà i quattro pneumatici squarciati, mentre viceversa non ci sarà nessun problema di passaggio. Una soluzione drastica, ma che può evitare vere e proprie tragedie della strada.

Insomma, a mali estremi, estremi rimedi con quelli che in inglese vengono chiamati tyre killer, cioè «assassini di pneumatici». Salvare una o più vite vale certo la distruzione di quattro gomme e nel

caso, invece, contromano dovesse passare per ragioni di emergenza un mezzo di soccorso, basterà che un agente autorizzato disattivi manualmente il dispositivo di sicurezza e le gomme saranno risparmiate.

L'installazione di questo dispositivo è semplice e anche il costo non dovrebbe per nulla rappresentare un ostacolo, tanto meno per i bene attrezzati concessionari autostradali italiani.

Ma a quanto è dato sapere, questo genere di interventi non è al momento all'ordine del giorno in Italia. Forse la A22 potrebbe proporsi di fungera da apripista in proposito.

 

comments powered by Disqus