Matrimonio gay, confronto promosso dal Movimento per la Vita

Il Movimento Trentino per la Vita, in occasione della XX Giornata Internazionale della Famiglia, organizza un confronto pubblico sull'introduzione del matrimonio gay nell'ordinamento giuridico italiano. La Giornata Internazionale della Famiglia è stata istituita dall'Onu nel 1994 al fine di promuovere quello che è definito come il «fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini».

Nel contesto attuale, in continuo mutamento, viene tuttavia spontaneo domandarsi: che cos’è la famiglia? Cosa intende la Costituzione Italiana quando parla di famiglia come «società naturale»? Sono alcuni interrogativi attorno ai quali si rifletterà nel corso dell'incontro «Famiglia o famiglie?», organizzato giovedì 14 maggio alle 20.30 presso l'aula magna dell'Oratorio del Duomo in via Madruzzo.

Il confronto avverrà su due tesi contrapposte: da una parte il magistrato Alfredo Mantovano, esponente del Comitato Nazionale «Sì alla famiglia», e sul fronte opposto l'avvocato Alexander Schuster, rappresentante della Rete Lenford, associazione di avvocati nata per sviluppare e diffondere la cultura e il rispetto dei diritti delle persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali).

comments powered by Disqus