Il vento abbatte un albero in via Gocciadoro: due feriti

Poteva essere tragico il bilancio causato dalla caduta di un albero, nel primo pomeriggio di ieri in via Gocciadoro. Solo uno dei numerosi episodi simili che, anche nel capoluogo, hanno segnato la giornata di ieri, dal parco del Santa Chiara a via Matteotti.

di Leonardo Pontalti

Poteva essere tragico il bilancio causato dalla caduta di un albero, nel primo pomeriggio di ieri in via Gocciadoro. Solo uno dei numerosi episodi simili che, anche nel capoluogo, hanno segnato la giornata di ieri, dal parco del Santa Chiara a via Matteotti.
In via Gocciadoro mancavano pochi minuti alle 14 quando un grosso cedro presente nell'area verde non lontano dalla palazzina del Sert non ha ceduto alle raffiche che lo stavano sferzando da ore: l'albero è caduto travolgendo le recinzioni dell'area verde e finendo sulla strada. Purtroppo, proprio mentre sul marciapiede stavano transitando due persone, una donna di 35 anni residente in Valsugana ed un 58enne che abita in via Chini, a poche centinaia di metri dal luogo dell'incidente.

Entrambi non hanno avuto scampo: hanno cercato di allontanarsi ma le dimensioni della pianta hanno fatto sì che venissero comunque travolti dai rami.
Immediato l'intervento sul posto dei sanitari del 118, con le ambulanze giunte dalla centrale operativa distante appena una manciata di metri, nella vicina via Orsi. Sul posto anche i vigili del fuoco permanenti che hanno aiutato i sanitari a farsi largo tra le fronde in modo da poter raggiungere e liberare i due sfortunati passanti.

Entrambi sono stati trasferiti in pochi istanti al vicino pronto soccorso dell'ospedale Santa Chiara: nel caso della trentacinquenne è stato necessario attendere che si riprendesse, dato che a seguito dello spavento per la caduta dell'albero, ha perso per qualche instante i sensi, accusando un mancamento.

Per lei, oltre alla grande paurta, fortunatamente solo qualche contusione, anche se a seguito della caduta a terra ha riportato una sorta di colpo di frusta: dovrà portare il collare per qualche giorno ma dovrebbe essere già stata dimessa (o al più tardi verrà dimessa nella mattinata di oggi) dopo essere stata trattenuta precauzionalmente in osservazione per qualche ora.

Più serie invece le ferite riportate dal 58enne che è stato colpito in pieno alla testa da uno dei rami del grosso cedro: i sanitari gli hanno riscontrato un trauma cranico commotivo ed è possibile che venga trattenuto in osservazione anche per la giornata di oggi. Non è comunque in pericolo di vita.

[nel giornale in edicola altri approfondimenti sui danni causati ieri dal vento]

comments powered by Disqus