Novantenne scippata in San Pio X all'uscita del supermercato,

di Marica Viganò

La spesa sorretta con un mano, la borsetta nell'altra. La signora era appena uscita dal supermercato e stava andando a casa. Approfittando del buio, due ragazzi le si sono avvicinati. È bastato poco, uno spintone ed uno strappo: l'anziana si è ritrovata all'improvviso a terra, senza più borsa e spesa. Grazie ad alcuni passanti, è riuscita a chiamare le figlie ed a farsi accompagnare a casa.


Lo scippo è accaduto verso le 18 di sabato, in via San Pio X, nei pressi del supermercato Orvea, ma le forze dell'ordine sono state avvisate con alcune ore di ritardo. Prioritario per le figlie della donna è stato assicurarsi delle condizioni di salute dell'anziana, che ha novant'anni. La signora è stata accompagnata al pronto soccorso del Santa Chiara e medicata: a causa della spinta, è finita a terra e ha battuto sull'asfalto. Per fortuna solo contusioni e nessuna frattura, ma la prognosi di guarigione è comunque di una ventina di giorni. Oltre alle botte, la signora si è presa un grosso spavento. La telefonata alla centrale operativa del 113 è arrivata nella serata di sabato e ieri mattina le figlie della donna scippata si sono presentate in questura per raccontare l'episodio. Successivamente un poliziotto si è recato a casa dell'anziana per formalizzare la denuncia. La signora ha notato poco o nulla degli aggressori. Ha riferito solo che erano in due, entrambi di circa vent'anni, e che le era sembrato che parlassero in italiano.

La donna non ha avuto l'impressione che si trattasse di ragazzi stranieri. Gli aggressori l'hanno buttata a terra e non si sono accontentati della borsetta, che conteneva il portafoglio con un centinaio di euro in contanti: i due hanno portato via anche la spesa che l'anziana aveva appena acquistato pensando al pranzo domenicale. Sull'episodio indaga la polizia. Si cercano eventuali testimoni dell'accaduto, persone che magari hanno incrociato i due ragazzi in fuga con la borsa e che possano fornire agli investigatori dettagli utili alla loro identificazione.

comments powered by Disqus