Un altro McDonald's sbarca a Trento

di Francesco Terreri

Il Big Mac sbarca in via Brennero. McDonald's Development Italy, la società del colosso Usa del fast food dedicata agli investimenti in Italia, ha stipulato un contratto preliminare con Le Ghiaie srl sull'area ex Star Oil. L'obiettivo è quello di realizzare il terzo ristorante McDonald's in Trentino, dopo quelli di Trento sud e di Mori Ferrovia, nel comune di Rovereto: un nuovo locale da 300 metri quadri sul lato strada. Le Ghiaie srl fa capo, al 50% ciascuna, alla società edile altoatesina Oberosler Cav. Pietro e alla Wohnbau srl dell'immobiliarista sudtirolese Peter Paul Pohl . Amministratori sono Massimo Capozzi della Oberosler e Pohl. Le Ghiaie aveva assorbito nel 2008 Brennero 2005, la società per lo sviluppo dell'area ex Star Oil, che all'epoca puntava sullo studentato della cooperativa Il Faggio, ora in costruzione dietro l'area, nel compendio ex Auto In in via Solteri.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"178391","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"528","width":"1024"}}]]


Ora Le Ghiaie ha trovato un nuovo e importante investitore sull'area. Tra le opzioni di McDonald's, l'acquisto dello spazio necessario per il fast food e i parcheggi oppure l'affitto di ramo d'azienda. La società venditrice, in ogni caso, ha a bilancio la ex Star Oil a 9 milioni 376 mila euro di valutazione al 31 dicembre 2013. Il valore di mercato di un'area edificabile come quella Star Oil non è molto distante da questa cifra. La costruzione dell'immobile potrebbe essere affidata alla stessa Oberosler.


È probabile che McDonald's dia in gestione in franchising il nuovo ristorante alla stessa società che gestisce Trento sud e Mori, Le Stagioni srl di Flavio Bonetti. Osservando i dati dell'impresa licenziataria, si capisce perché il colosso statunitense del fast food intenda ampliare l'offerta trentina aprendo anche a Trento nord. Il fatturato 2013 di Le Stagioni è stato pari a 5 milioni 434 mila euro, in aumento del 5% sui 5 milioni 147 mila euro del 2012. In quell'anno la società aveva chiuso con un utile netto di 151 mila euro. Nel 2013 si registra una perdita di 66 mila euro, ma solo a causa del ritardo, per ragioni burocratiche, dell'apertura del locale di Mori Stazione.


Bonetti aveva previsto l'inaugurazione a Rovereto sud nel luglio 2013. A causa di problemi burocratici, l'apertura è slittata all'8 dicembre 2013 ma nel frattempo il licenziatario McDonald's aveva già sostenuto spese senza ottenere ricavi. Da qui lo squilibrio, che però è stato superato nel 2014. L'attività di Trento sud tira, quella di Mori Stazione è partita bene. L'anno scorso, quindi, il fatturato è ulteriormente aumentato.

La domanda di panini e pasti fast food è in crescita anche in Trentino. Basti pensare alla recente apertura nel centro di Trento di Subway. Ora ci scommette McDonald's.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"178396","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"319","width":"500"}}]]

comments powered by Disqus