La direttrice Collu lascia il Mart «Non vedo idee per il futuro»

L'annuncio arriva con un'intervista a Repubblica: Cristiana Collu lascerà il Mart alla scadenza del suo contratto triennale, il prossimo 31 gennaio. La donna che, in un periodo finanziariamente difficile, ha ereditato il timone da Gabriella Belli, se ne va lasciando trasparire una certa amarezza e qualche accento critico sulla mancanza di certezze a proposito dei progetti per il museo roveretano

 

Cristiana Collu

 

Cristiana Collu, 44 anni,giunta in Trentino dalla Sardegna, spiega che non ha deciso di andarsene perché ha ricevuto offerte altrove, ma semplicemente perché «non ci sono più le condizioni per restare».

La necessità crescente di ricorrere a finanziatori privati, «rimandata per anni» è una delle criticità su cui la direttrice mette l'accento e sulle quali l'Adige in edicola domani proporrà approfondimenti accanto alle reazioni alla decisione di Collu.

Per la nuova presidente del Mart, Ilaria Vescovi, si prospetta dunque all'orizzonte un problema in più da affrontare in una stagione non semplice per la grande istituzione artistica che tuttavia, secondo Cristiana Collu, «rimane solida» e potrà avere un futuro positivo.

 

rovereto.JPG

Il Mart di Rovereto

comments powered by Disqus