Ondata di furti a Trento e sobborghi

Non è solo l'estate la stagione ideale per i «topi d'appartamento»: i ladri lavorano anche nel periodo autunnale, soprattutto a ridosso dei ponti festivi ed in occasione delle funzioni religiose, quando le persone sono in visita al cimitero o partecipano alla messa. Anche se trovano porte e finestre chiuse, i malintenzionati riescono comunque ad infiltrarsi nelle abitazioni, forzando gli infissi, facendo saltare il lucchetto oppure sperando nella disattenzione dei padroni di casa, che magari accostano la porta senza dare la mandata di chiavi.


Numerose sono state le segnalazioni di furti in abitazione arrivate in questi giorni agli uffici denunce di  questura e di carabinieri.  Nessuna zona di Trento è esclusa e nessun cittadino può sentirsi davvero al sicuro, dato che i ladri non puntano solo ai gioielli ed ai contanti, ma portano via anche collezioni particolari. Come è accaduto in via Milano, in un garage nel quale erano riposti e custoditi con molta attenzione centinaia di dischi in vinile. Roba da intenditori, oggetti di culto per appassionati, ma anche nostalgico ricordo degli anni passati. Difficile capire se i ladri si siano imbattuti per caso nella raccolta o se sapessero che in quel locale c'era un «tesoro» per collezionisti, ma non si sono lasciati sfuggire il bottino.


Furti «classici» invece sono stati denunciati nei sobborghi, da Roncafort a Martignano, ma anche in centro città: rubati gioielli, soprattutto collane ed anelli, e anche la replica di un Rolex. La polizia invita a fotografare i propri beni, perché, in caso di furto, è più semplice sia la ricerca che la quantificazione del danno. Gli investigatori consigliano di non abbassare mai la guardia, soprattutto in vista delle feste natalizie, con l'apertura dei mercatini e le numerose manifestazioni che portano a Trento migliaia di persone. Ai moltissimi turisti si mescolano purtroppo anche i malintenzionati, pronti a borseggiare per strada come a compiere incursioni nelle abitazioni. Furti «mordi e fuggi», messi a segno da ladri che arrivano in città al mattino e se ne vanno la sera con il bottino.

comments powered by Disqus