Jolanta Wozniak nominata vicesindaco

È diventata vicesindaco, ed è la prima donna straniera a ricoprire il ruolo in Trentino. Jolanta Wozniak, eletta in consiglio comunale nel maggio 2010, quarantenne originaria di Zaklikow, in Polonia, è ora il braccio destro del sindaco Eugenio Simonetti e gestirà le politiche sociali e della famiglia del Comune di Lasino. Seguirà, inoltre, i rapporti con le associazioni di Pergolese, la frazione dove vive. In Trentino dal '92, sposata, due figli, di mestiere fa l'infermiera ad Arco. Subentra al dimissionario Augusto Bassetti

È diventata vicesindaco, ed è la prima donna straniera a ricoprire il ruolo in Trentino. Jolanta Wozniak , eletta in consiglio comunale nel maggio 2010, quarantenne originaria di Zaklikow, in Polonia, è ora il braccio destro del sindaco Eugenio Simonetti e gestirà le politiche sociali e della famiglia del Comune di Lasino. Seguirà, inoltre, i rapporti con le associazioni di Pergolese, la frazione dove vive. In Trentino dal '92, sposata, due figli, di mestiere fa l'infermiera ad Arco. Subentra al dimissionario Augusto Bassetti, che ha mollato anzitempo l'incarico di vicesindaco. Una scelta che Bassetti ha maturato all'indomani della condanna, in tribunale a Rovereto, a nove mesi di reclusione per falso.

Una coda, assai spiacevole, di un contenzioso, risolto, attorno alla eredità della zia, Clara Pasolli Rosà, deceduta nel 2006. La zia, che viveva a Cavedine, nominò Bassetti, che con la moglie l'ha assistita per molti anni, erede unico universale. Il problema è che poi è saltato fuori un altro testamento con il quale il patrimonio veniva lasciato ai nipoti e ad alcune associazioni del paese. Un problema di data, elemento chiave per capire quale fosse l'ultimo atto testamentario. L'accusa, in giudizio, ha sostenuto che Bassetti ha ritoccato la data e a nulla è valso sostenere, da parte della difesa, che era stata la stessa zia a modificarla. Per altro, a rendere più delicato il contenzioso, c'era il fatto che sull'altro fonte si trovava la moglie del sindaco, a sua volta nipote di Clara Pasolli Rosà e quindi potenziale erede. Amareggiato (anche se gli rimane il ricorso in appello), Bassetti ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco lo scorso 10 novembre. «A dire il vero» spiega il sindaco Simonetti «c'è un'altra ragione del rimpasto in giunta.

Perché avevamo già deciso che ci sarebbe stata una staffetta tra Augusto Bassetti e Jolanta Wozniak, entrambi rappresentanti di Pergolese e con lo stesso numero di preferenze (39, ndr) ottenute alle elezioni. Diciamo che le dimissioni date dopo la sentenza del giudice, hanno anticipato una decisione che comunque sarebbe stata presa entro il 2011 o all'inizio del prossimo anno. Jolanta Wozniak aveva già, come consigliere di maggioranza, le deleghe sulle politiche sociali, tanto che fa parte del relativo tavolo istituito dalla Comunità di valle. «Darò il massimo» dice il nuovo vicesindaco «la decisione è stata comunque condivisa con mio marito». Le altre competenze di Bassetti, foreste ed agricoltura, me le sono tenute in capo». Il sindaco darà comunicazione del rimpasto al consiglio comunale nella seduta di domani sera nella quale, tra gli altri punti all'ordine del giorno, figura anche l'approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni di Vezzano, Terlago e Lasino per la disciplina inerenti la predisposizione in associazione del Pec, il Piano energetico sovracomunale con il quale valutare come rendere gli edifici pubblici più efficienti e risparmiosi.

comments powered by Disqus