Campo da golf di Dro,l'intervento del vicesindaco

Il vicesindaco di Dro Marco Santoni: «Questa variante si caratterizza quindi per un basso impatto di edilizia civile contenuta in 8.000 mc, una risposta alle esigenze delle piccole e medie imprese che operano nel nostro comune e alcune precise acquisizioni di terreni strategici attraverso lo strumento della compensazione urbanistica. Non meno importante è la verifica, contenuta in questa variante, dei vincoli di pubblica utilità a carico di proprietà private. La legge prevede infatti che il vincolo di pubblica utilità non sia reiterabile per più di dieci anni»

DRO - L'interventgo del vicesindaco di Dro Marco Santoni: "Il consiglio comunale di martedi 14 giugno prevede la discussione ed approvazione della seconda adozione della variante urbanistica n. 9. Tale variante nasce come verifica puntuale di richieste del mondo produttivo atte a favorirne l'attività e la crescita in un momento di grave difficoltà come questo che stiamo attraversando e la necessità da parte dell'amministrazione di pianificare interventi pubblici attraverso l'uso della compensazione urbanistica. Questi criteri sono stati enunciati dalla giunta in occasione della prima adozione e sono stati, congiuntamente alle norme del PUP, il metodo di valutazione delle osservazioni giunte nei termini previsti dalla legge.
Questa variante si caratterizza quindi per un basso impatto di edilizia civile contenuta in 8.000 mc, una risposta alle esigenze delle piccole e medie imprese che operano nel nostro comune e alcune precise acquisizioni di terreni strategici attraverso lo strumento della compensazione urbanistica. Non meno importante è la verifica, contenuta in questa variante, dei vincoli di pubblica utilità a carico di proprietà private. La legge prevede infatti che il vincolo di pubblica utilità non sia reiterabile per più di dieci anni.
Si sono analizzate quindi tutte le situazioni e si è giunti ad un nuovo disegno delle aree scolastiche a Dro e ad una cancellazione di quelle ritenute non strategiche o inattuabili. Discorso a parte merita una infrastruttura importante come il golf, che pur essendo consapevoli che sarà il nuovo strumento di pianificazione della comunità di valle a decretarne la previsione definitiva ci vede convinti a sostenerne la localizzazione dove era stata individuata nella prima adozione (zona Ciclamino).
Un campo da golf ha tra i suoi aspetti più importanti il dimensionamento e quindi se non vogliamo consumare ulteriore terreno agricolo si deve trovare una localizzazione che possa ospitarlo e che possibilmente non stravolga l'infrastrutturazione dei luoghi. La zona che noi avevamo individuato è sicuramente adatta e ben servita dal sistema viario".

comments powered by Disqus