Telepromozioni estiveda 1,2 milioni di euro

Gerry Scotti, uno tra i più amati dagli italiani, Carlo Conti, la giunonica Filippa Lagerback, Caterina Balivo: una parata di stelle televisive per promuovere la stagione estiva del turismo trentino. La Provincia, per una massiccia campagna di spot tv, ha stanziato 1,2 milioni di euro Dite la vostra

Filippa LagerbackTRENTO - Parte una massiccia campagna di promozione turistica della vacanza estiva in Trentino, che ha il suo punto forte in un fitto programma di telepromozioni, affidate a star dei programmi televisivi e del varietà: Gerry Scotti, Filippa Lagerback, Carlo Conti, Caterina Balivo, nonché gli immancabili calciatori juventini, in particolare Iaquinta, Camoranesi, Giovinco e Manninger. L'intero programma, presentato ieri dall'assessore Tiziano Mellarini e dalla società di marketing territoriale Trentino Spa, costa 2 milioni di euro, di cui 1 milione 200 mila euro solo per le promozioni tv. «Anche questo è manovra anticrisi» ha sottolineato Mellarini.
I primi dati annuali sul movimento turistico 2008 confermano le potenzialità del turismo trentino e i limiti ancora da superare. L'anno scorso sono arrivati in provincia 4 milioni 619 mila turisti, circa 110 mila in più del 2007. L'incremento è pari al 2,5%, più consistente dunque dell'1% del 2007 e dell'1,9% del 2006. I giorni complessivi di presenza, invece, non si discostano molto dall'anno precedente: sono 29 milioni 419 mila contro i 29 milioni 307 mila del 2007, lo 0,4% in più. Il risultato è che, ancora una volta, diminuiscono i giorni di permanenza media, passando dai 6,5 del 2007 (e del 2006) a meno di 6,4.
Le stagioni invernali, soprattutto l'ultima, sono andate molto bene. La stagione estiva 2008, partita in affanno, si è chiusa con oltre 2 milioni di arrivi, l'1% in più dell'anno precedente, e 16,5 milioni di presenze, in calo sul 2007. Il lago di Garda resta il luogo più ricercato, anche se segna una diminuzione di turisti, ma si osservano interessanti miglioramenti nella montagna estiva. Da qui la nuova campagna. (Articolo completo sull'Adige cartaceo)
Francesco Terreri

comments powered by Disqus