Isabella Turso: un’estate fra le emozioni del Premio Troisi e i live con Dargen D’Amico

Isabella Turso: un’estate fra le emozioni del Premio Troisi e i live con Dargen D’Amico

di Fabio De Santi

Estate ricca di soddisfazioni per Isabella Turso. La pianista di Trento, impegnata in tour accanto al rapper Daregn D’Amico, ha infatti ottenuto anche un importante riconoscimento come il «Premio Troisi».

L’occasione è stata quella legata alla prima serata della sesta edizione del Mare Festival Salina, svoltasi dal 18 al 23 luglio, durante la quale Isabella Turso si è esibita a Palazzo Marchetti (Salina) con alcuni brani tratti dal concerto «Piano Movies» e accompagnati da alcuni video tratti dal cd «Omaggio a Donaggio», uno dei  quali  è  dedicato  proprio a  Massimo  Troisi  e  ispirato  alla colonna sonora del film «Non ci resta che piangere».

Le motivazione del Premio Troisi recitano così: «Pianista e compositrice, elegante e talentuosa, da vita a lavori d’intensità musicale tra classico e moderno». In sala tra il pubblico c’era Maria Grazia Cucinotta (madrina del festival) accanto ad Alessandro Haber, Ezio Greggio, Ninni Bruschetta, Francesca Reggiani e Barbora Bobulova.Dopo la parte del tour nei club a primavera, negli ultimi mesi Isabella Turso ha continuato ad accompagnare on stage Dargen D’Amico con cui ha firmato l’album «Variazioni».

Il tour sotto la sigla di «Variazioni d’estate» ha portato la strana coppia formata dal rapper e dalla pianista, cui si aggiunge anche il polistrumentista Diego Maggi, in diverse venue della Penisola fra cui vanno citate quelle del Carroponte di Milano, del Flower Festival di Torino e ancora ad Ostuni per PianOstuni e a Roma nello spazio di  Villa Ada, Verucchio Festival e Polignano a Mare dove si è svolta l’ultima data del tour estivo.  

«Per me – racconta Isabella Turso -  è stata un’esperienza ricca di emozioni, non soltanto per aver avuto l’opportunità di lavorare con una squadra davvero eccezionale, ma anche grazie ad pubblico di ogni età e di diversi gusti musicali  che mi accolto calorosamente ad ogni concerto».

«Variazioni» è un con tutti gli elementi che caratterizzano lo stile di Dargen D’Amico, preciso di una sua differenza, dove ancora una volta brilla nel rap più sotterraneo come in quello mainstream. Passaggi poetici, ironia, poetry, nei brani che compongono il suo nuovo lavoro, tra inediti e interpretazioni di brani da precedenti album, le parole e il flow viaggiano altissimi, in un originale e inaspettato dialogo con il piano di Isabella Turso.

Messa in archivio l’estate per Isabella si attendono mesi altrettanto intensi: «Ad inizio ottobre sarò in Puglia insieme all’attore Renato Raimo con lo spettacolo “Spogliati nel tempo”. Insieme a Dargen invece stiamo lavorando ai dettagli del Variazioni d’autunno tour che mi piacerebbe molto toccasse anche il mio Trentino».

Qui vi proponiamo i video dei brani «Ama Noi» e «Il ritornello», entrambi portano la firma del regista Matteo Colombo, tratti dall’album «Variazioni», il primo ripercorre alcune tappe del viaggio intorno al mondo di Dargen, mentre il secondo girato con Isabella a Milano.

«Ama noi – ci ha raccontato Isabella Turso – è un brano intimo, una ballade che racchiude in sé un messaggio positivo che ho voluto armonizzare con un arrangiamento per pianoforte ed archi molto semplice ma non banale. L’altro brano, “Il ritornello”, ha uno spirito totalmente diverso, divertente e con un reef che ti entra subito in testa. Per quanto riguarda il mio contributo musicale ho voluto accentuare l’aspetto ripetitivo a mo’ di passacaglia».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1627801","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1627806","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus