Sulle tracce di Aquafil

Sulle tracce di Aquafil

di Gardascuola

Il viaggio sostenibile di alternanza scuola-lavoro negli Stati Uniti, prevede anche la visita dello stabilimento «eco-friendly» di Aquafil, azienda leader a livello mondiale nella produzione di fibre sintetiche.

In merito a questo, la scuola, ha organizzato una serie di incontri preparatori, in cui, l’argomento principale, era proprio Aquafil.

La prima cosa che ho pensato? Che mi sarei annoiata a morte. Ma non è stato così. Una delle rappresentanti della fabbrica si è impegnata a spiegarci come questo stabilimento opera e funziona.

Sapevate che la filiale, sfruttando il vapore, riesce a fornire elettricità alla Dana, un’altra grande azienda con sede ad Arco?

E che il materiale usato dall’Aquafil per la produzione di fibre sintetiche deriva interamente da rifiuti, come reti da pesca abbandonate? Io no. Ho imparato tante cose davvero interessanti da questo incontro. E sono curiosa, ora, di scoprire le differenze tra l’Aquafil arcense e l’Aquafil di Atlanta, entrambi stabilimenti ad impatto zero. 

Federica

comments powered by Disqus