Smettiamo di parlare di calorie, parliamo di nutrienti!

Smettiamo di parlare di calorie, parliamo di nutrienti!

di Francesca Baraldi

Troppo spesso ci fermiamo a valutare le calorie dei cibi che mangiamo: rinunciamo ad un piatto di pasta perché pensiamo che sia troppo calorico e magari compriamo prodotti pronti ma light senza controllare gli ingredienti.
Quali sono gli alimenti che ci fanno bene e di cosa sono composti? Come fare a scegliere cosa è giusto mangiare?

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1189846","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"916","width":"1632"}}]]

Per rispondere a queste domande, dobbiamo partire da noi  ovvero dal nostro corpo!
Il nostro corpo è una macchina complessa e meravigliosa, idonea a sfruttare i nutrienti contenuti nel cibo ovvero le tre funzioni principali: energetica, plastica e regolatrice. I carboidrati e i grassi hanno funzione prevalentemente energetica, in quanto mantengono le funzioni vitali; le proteine hanno funzione prevalentemente plastica, cioè  riparano le cellule, mentre minerali e vitamine svolgono una funzione regolatrice, rinforzando il sistema immunitario e regolando i processi biologici. Ne deriva che  i cereali hanno una funzione diversa dai legumi: i cereali contengono principalmente carboidrati (funzione energetica) , i legumi proteine (funzione plastica) . Ne consegue che il ruolo di questi due elementi all’interno del nostro corpo sarà diverso: se mangio per esempio riso e piselli però consentirò a carboidrati e proteine di lavorare insieme.

Quindi parlando di dieta in un’ottica di prevenzione non è corretto pensare solo alle calorie. Ad esempio io, Francesca, per la vita che faccio,  ho bisogno di 1600 calorie. Dovrò quindi distribuire queste 1600 calorie in 5 pasti, considerando i principali (colazione, pranzo e cena) e i due spuntini.

E’ altrettanto importante anche  suddividere bene i nutrienti: se un giorno mangio brioche e cappuccino a colazione, pizza a mezzogiorno e alla sera mi concedo aperitivo e una cena al fast food…. ecco che probabilmente le mie 1600 calorie le ho raggiunte! Cosa manca? Mancano alcuni nutrienti importanti forniti da frutta e verdura di stagione, manca l’equilibrio che deve caratterizzare i pasti.

Sono quindi i cibi ad essere sbagliati? Assolutamente no! Sono sbagliati spesso gli abbinamenti che facciamo, le quantità di quel nutriente che assumiamo. Non ho mai sentito nessuno abbuffarsi di insalata: ci si abbuffa di dolci e di prodotti industriali e salati… Moderiamo le quantità e non dimentichiamoci che quella macchina così perfetta e meravigliosa che è il nostro corpo ha bisogno di equilibrio e di tutti i nutrienti: la scelta è solo nostra.

comments powered by Disqus