Mortalità materna da parto: non è vero che peggiori!

Mortalità materna da parto: non è vero che peggiori!

Dino Pedrotti

Giornali e tv ci hanno informato con ampi titoli che in pochi giorni sono morte in Italia quattro mamme per cause legate al parto, non nel Sud Italia ma a Torino, Bassano, Brescia… Si sono scatenati i politici con interrogazioni al ministro. Sono stati dati giudizi di inefficienza…

Obiettivo dei giornalisti è andare a scovare notizie che colpiscono l’opinione pubblica per vendere di più; qualche raro giornale interpella anche gli esperti del settore e contribuisce a educare la popolazione. Succede così per i furti. I giudici e la questura dicono che sono in diminuzione rispetto allo scorso anno, ma tant’è: i giornali dicono che la situazione è gravissima…

La mortalità materna legata alla gravidanza arriva a 500 morti su 100.000 nascite nell’Africa subsahariana, ma da noi siamo sul 10 per 100.000, cinquanta volte meno. La mortalità in coincidenza col parto è ormai un evento rarissimo. In Italia si valuta che in un anno vi siano 10 casi su circa 500.000 parti (2 casi ogni 100.000 nascite), ai livelli mondiali più bassi. Però è sempre possibile avere tre-quattro casi in pochi giorni e poi zero casi per un mese intero. Tranquilli, anzi, tranquille! Nel mondo questi dati stanno nettamente migliorando!

comments powered by Disqus