Metropolitana di Londra, 5 milioni di passeggeri in un giorno

di Paolo Micheletto

Corre la metropolitana di Londra. Eccome se corre. Venerdì scorso, in un giorno nel quale si sono «incrociati» gli appassionati dello shopping, i turisti arrivati per il primo fine settimana di dicembre, i pendolari che tornavano a casa e i londinesi che andavano a teatro o a cena, The Tube ha battuto il record di passeggeri: quasi cinque milioni (4.821.000) di passeggeri hanno preso l’Underground in un giorno.

Transport for London, la società che gestisce i trasporti della capitale inglese, ha fatto sapere che è stata anche la settimana più trafficata di sempre, con 28,76 milioni di viaggi effettuati. L’ultimo record giornaliero era stato raggiunto solo una settimana prima, il 27 novembre, con 4.795.000 persone, e il 9 ottobre, con 4.735.000 passeggeri. Ma non è finita: entro Natale si prevede di superare almeno in un paio di occasioni la quota dei cinque milioni di viaggiatori.

Del resto, non c’è niente di più funzionale per muoversi a Londra. Negli ultimi anni il prezzo dei viaggi è aumentato ma è stato realizzato anche un lavoro enorme di manutenzione e ristrutturazione. Certo, la massa di viaggiatori pone alcuni problemi, perché sono sempre più i momenti della giornata nei quali diventa molto difficoltoso viaggiare con la metropolitana.

comments powered by Disqus