Uomo e donna, la differenza è nel cervello

Uomo e donna, la differenza è nel cervello

di Lucio Gardin

Una rivista medica ha pubblicato un articolo che rivela le differenze tra il cervello dell'uomo e quello della donna. Pare che la vita della donna sia controllata da una parte del cervello chiamata «sixja» che ne determina le scelte e il comportamento in generale. La vita degli uomini invece è controllata da una parte del cervello chiamata pene, che anche in questo caso ne determina il comportamento in generale. La rivista non spiega però come mai nonostante la parte intelligente del cervello femminile si chiami come un'automobile (sixja) le donne abbiano spesso problemi a parcheggiare. Lo scopriremo solo vivendo. Gli studi dimostrano anche che le donne invecchiano meglio, infatti fino a qualche anno fa l'adolescenza era un periodo, ora è diventata una professione. Credo che possiamo tutti confermare.

Per i negozi si vedono mamme di cinquant'anni accanto a figlie di venti e non capisci chi delle due è uscita dall'altra. Indossano le stesse magliette, gli stessi fuseaux, usano lo stesso gergo e alle volte condividono gli stessi fidanzati. C'è però una situazione in cui il sesso non è una discriminante: le allergie primaverili. Le classiche allergie da graminacee e altri pollini colpiscono sia uomini che donne, ma soprattutto colpiscono una tipologia di lavoratori: i dipendenti statali. Un'indagine effettuata nei bar rivela che chi lavora in un ufficio statale ha il triplo di probabilità di essere colpito dalle allergie primaverili. Roba che a confronto, l'asiatica è un ricostituente. Pare che in certi uffici addirittura i dipendenti facciano a gara a chi sta peggio. Ci sono impiegati che se vedono il vicino di scrivania soffiarsi il naso una volta più di loro ci rimangono male, prendono il fazzoletto e si soffiano nuovamente il naso, ma a quel punto è il loro collega che ci rimane male, e quindi torna a soffiarsi il naso, e avanti così. Certi uffici sembrano la sala prove di un'orchestra di tromboni.

Negli uffici del Ministero pare che ogni primavera sia un'ecatombe. Tra i nuovi malesseri si fa largo «l'allergia da direttore» che colpisce le segretarie, «l'allergia da presidente» che colpisce i direttori, e «l'allergia da segretarie», che colpisce direttori e presidenti. In America, contro le allergie hanno inventato una cura a onde corte che funziona così: il dipendente che non sta bene va comunque in ufficio ma quando è il momento di starnutire si collega attraverso delle radiazioni a onde corte col suo dottore che starnuta per lui. L'unico problema è che alla fine giornata chi deve prendere le medicine è il dottore.

comments powered by Disqus