Emozioni in quota: Dolomiti Brenta Bike

Emozioni in quota: Dolomiti Brenta Bike

di Leo & Vero

Con l’arrivo dell’estate anche in Trentino le temperature sono più miti, le nevi si sciolgono e... i biker cominciano a percorrere i sentieri in quota dedicandosi ad itinerari faticosi ma estremamente panoramici. Uno dei tracciati Mtb che ho avuto l’occasione di percorrere lo scorso anno si inoltra nelle valli alpine delle Dolomiti di Brenta toccando paesi, laghi, torrenti e rifugi.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"294706","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"664","width":"1000"}}]]

Il Dolomiti Brenta Bike è un itinerario fuoristrada lungo 170 km e percorribile in 3, 4 o 5 giorni. Da Molveno, Tuenno, Stenico... si può partire alla scoperta del gruppo dolomitico patrimonio Unesco, basta tenere conto di due semplici parole chiave: divertimento e fatica. Divertimento perchè il territorio trentino offre sentieri, forestali, passerelle in un susseguirsi di paesaggi alpini di forte impatto visivo ed è impossibile non restare impressionati. Fatica perchè trovandosi tra le montagne, il circuito presenta un dislivello notevole, ben 7700 metri, ed è degno dei più allenati soprattutto se l’intenzione è quella di affrontarlo interamente in soli tre giorni.

Il Dolomiti Brenta Bike attraversa l’altopiano della Paganella per poi proseguire nella valle delle mele, la val di Non. Da qui risale il monte Peller per raggiungere la val di Sole. La val Rendena è la tappa successiva del tracciato che aggira il gruppo dolomitico per ritrovarsi nell’area di Comano appena prima di tornare sulla Paganella.

La mountain bike è il giusto mezzo per immergersi completamente nella Natura, per assaporare l’essenza di un luogo, per respirarne i profumi, per scorgerne la fauna, per percorrere un discreto numero di chilometri in una sola giornata. Lungo il Dolomiti Brenta Bike potrete fermarvi a dormire in un rifugio alpino godendovi una cena più rustica e le stellate d’alta quota o, se preferite, optare per un albergo o bed and breakfast nei paesi dove sarà possibile fare rifornimento e visitare i siti culturali del luogo. Potrete decidere di percorrere il tracciato da soli, in coppia, con amici o accompagnati da una guida esperta. Potrete pedalare lungo una parte dell’itinerario sfruttando poi i mezzi pubblici per tornare al punto di partenza o a casa (in estate, da fine giugno ad inizio settembre, è attivo anche il servizio di bicibus) o saltare in sella alla vostra mountain bike e superare l’intero dislivello completando il circuito. Potrete viaggiare con zaino, equipaggiamento bikepacking o farvi trasportare i bagagli al luogo di arrivo della tappa.

Per i meno allenati che non vogliono rinunciare alla possibilità di pedalare sugli sterrati del Brenta esiste un’alternativa meno impegnativa che si sviluppa più in basso e non tocca le salite più erte del tracciato tradizionale. La versione country conta 136 km e 4600 metri di dislivello e, a tratti, può essere affrontata anche da famiglie con bambini (maggiori dettagli li trovate sul sito ufficiale).

Le giornate si allungano, le temperature si alzano, l’estate è alle porte... scaricate la traccia gps del Dolomiti Brenta Bike e partite per scoprire le valli e le montagne del Trentino in mountain bike.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"294711","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"664","width":"1000"}}]]

comments powered by Disqus