L'orologio non serve

di Montura Iceberg Challenge

Il sole di mezzanotte è uno stato mentale. In questo mondo il tempo perde significato. L'orologio non serve. Il giorno non finisce mai. I piccoli battelli a motore escono dal porto e capannelli di persone sedute qua e là sulle rocce si godono una luce che non finisce mai.

In Groenlandia, le lunghe ombre create dal sole basso sull'orizzonte trasformano la realtà in un sogno di bellezza soprannaturale. In Trentino, la volontà di farcela invece trasforma il sogno in realtà.

Ci guardiamo negli occhi, emozionati al solo pensiero che quel sole di mezzanotte sarà il nostro riparo fra qualche settimana, l’unico spazio temporale che avvicina quei 4,680 km di distanza dalla terra madre dei ghiacci. Sono passati molti mesi da quando Federico e Mattia scherzavano appesi a una parete rocciosa durante una sessione di allenamento. Non si aspettavano che presto avrebbero incontrato Benjamin, coinvolto Ralf, Alice e Luca, chiesto consigli all’esperto Graziano. Ad un tratto il team è formato, la direzione è decisa. Sarà la Groenlandia la terrà che ospiterà la loro avventura, sospesi tra cielo e ghiaccio, vetrina perfetta per la passeggiata sulla corda che i due atleti faranno accompagnati dal fragore degli iceberg. Masse gelate enormi, che si nascondono sott’acqua per non impaurire chi voglia scalarli, o meglio, sfidarli.


La spedizione è realtà, grazie alla passione e al supporto di tutti i membri del team, oltre a quello dei sostenitori materiali di questo sogno. La ricerca della fotografia perfetta, dell’equilibrio sopra il mare ghiacciato e della curiosità da saziare hanno finalmente una data di partenza: 12 giugno. In questo mese che ci separa dalla partenza c’è chi studia, chi si allena e chi racconta. Lo faremo per voi attraverso le immagini e le storie. Siamo pronti a raccogliere lungo il cammino, questa esperienza cambierà il modo di vedere alcuni aspetti delle nostre vite quotidiane, soprattutto perché passeremo delle giornate con gli inuit, il popolo che vive tra i ghiacci abbandonato a se stesso. Racconteremo anche le loro fatiche e le loro gioie perché in pochi osano andare lassù e molti ignorano la loro presenza e la loro saggezza centenaria. Saranno sufficienti due settimane per portare a termine la sfida? Il sole di mezzanotte ci terrà compagnia, ricordandoci che i nostri obiettivi e i nostri sogni non devono tramontare mai.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"291626","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"319","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus