To You Mom: i territori emozionali di We Are Lions

di Fabio De Santi

Raffinati, amanti di sonorità elettroniche tra la chill-wave ed il pop elettronico anni ’90. Loro sono i To You Mom. il duo di musicisti trentini formato da Luca Lorenzi e Massimiliano Santoni , che ha appena pubblicato il disco d’esordio. We Are Lions  per la label Ghost Records in Italia ed Inghilterra. Charming Karma, l’ultimo singolo estratto dall’album, è stato presentato in streaming esclusivo audio su Yours Truly, tra i siti di video più importanti al mondo, a dimostrazione che anche la musica italiana e trentina appunto può ottenere riscontri all’estero, se dimostra le sue qualità. We Are Lions contiene dieci pezzi a partire dall’intro di Kick a Stone passando fra gli altri da brani come On a Friday , Some Good Answers, A Sad Routine e Royal Victory per planare sulla chiusa di Survive che vanta la collaborazione di Lynn (nome d’arte della vocalist Linda Franceschini).

Questo lavoro è il punto d’approdo del progetto To You Mom creato dal musicista della Valsugana Luca Lorenzi (ex anima dei Samle) insieme: Si trattava di una “concept idea” che intendeva onorare con un unico EP in chiave elettronica lo-fi la memoria di Ian Coleman, uno sfortunato (o fortunato) astronauta partito dal pianeta Terra per addentrarsi nell’immensità dello spazio alla ricerca di risposte sulla sua vita e sull’esistenza in generale. La realizzazione di questo EP era l’unico scopo del progetto ma poi l’incontro con Massimiliano Santoni, chitarrista della Val di Non ex componente degli Stone Martens e poi dei Casa del Mirto, che ora vive a Milano,  ha riportato in vita questa sigla sonora per approfondire nuove sonorità. Il frutto è questo disco in cui i To You Mom hanno voluto dare ampio respiro a territori emozionali molto intensi, curando nel dettaglio i suoni e i tappeti sonori che accompagnano testi molto ispirati.

“We Are Lions – ci hanno spiegato i due musicisti - doveva uscire a gennaio, ma con la bella notizia dell'interesse del mercato inglese si è preferito aspettare marzoper farlo uscire in contemporanea in Italia e UK per non creare confusione. Ecco perché "On A Friday" è stato poi ripresentato in esclusiva sull'ottima webzine americana Impose Magazine il 7 febbraio  con un'intervista inglese di presentazione del progetto. Da lì è partito un po’ di passaparola e del nostro lavoro si sono già occupati alcuni blog di Berlino, Londra e in Grecia".

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"226221","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus