L'ABC dell'alimentazione per una doverosa prevenzione primaria

Alimentazione e salute

Dino Pedrotti

Ho seguito con molto interesse il lavoro ben articolato e ben documentato del dott. Pizzinini. È riuscito a coinvolgere più di mille trentini in una ricerca che aveva per obiettivo un documentato miglioramento di salute individuale. Il resoconto pubblicato col giornale di domenica 22 è molto corposo e analitico.
“Da grandi” ci accorgiamo quasi tutti di aver preso qualche strada sbagliata e per chi si sente responsabile della propria salute, di fronte alla società e alla famiglia, arriva il momento di correggere la rotta, su basi razionali e condivise (e non secondo la moda o internet o i consigli dell’ultimo arrivato…).
Per la maggior parte dei partecipanti è stata un’ottima occasione di mettere in pratica una “prevenzione secondaria”, senza attendere peggiori guai (come quando si va dal dentista a curare subito una carie anziché attendere di mettere la dentiera, attuando una tardiva e costosa “prevenzione terziaria”). Giustamente il dott. Pizzinini mette in evidenza gli enormi vantaggi anche di tipo finanziario.
E ora parlo io, da pediatra. Vantaggi economici ancora maggiori ci dà la “prevenzione primaria” nel settore dell’alimentazione (che è uno dei settori dominanti per la nostra salute): una sana alimentazione fin dalla nascita ci dà più salute e più felicità anche “da grandi”. Nel caso dei denti si tratta di evitare che venga la carie, mettendo in pratica i consigli più aggiornati fin da bambini.
È diritto di ogni bambino avere genitori aggiornati che hanno studiato anzitutto cosa non fare: non seguire vecchie credenze o “le mode” o i consigli degli amici, non dare troppe medicine o quanto proposto dalla pubblicità… L’ABC dell’alimentazione e l’ABC della prevenzione devono essere materia obbligatoria di studio per ogni genitore che si senta responsabile della salute del bambino.
Per questo, come già detto nelle scorse settimane, l’associazione Amici della Neonatologia Trentina spedirà gratis il libro “Bambini sani e felici” a chi lo richiede a dinopedrotti@libero.it, con semplice mail (con indirizzo postale!). I due temi fondamentali del libro sono proprio quei due “ABC”: se studiati, non solo ci aiuteranno ad avere figli sani e felici, ma ci faranno anche risparmiare enormi risorse.

comments powered by Disqus