I bambini e l'educazione musicale

Dino Pedrotti

Come già presentato nei giorni scorsi, nel Convegno di sabato 21 (ore 15 al Casinò di Arco) si parlerà sul tema «Lo Sviluppo del bambino e l’educazione musicale».

Alle 15 la dott.ssa Johannella Tafuri, musicista, esperta in pedagogia, psicologia e didattica musicale tratterà il tema: «Favorire lo sviluppo musicale dei bambini. Contributi della ricerca».

Il sottoscritto parlerà poi su «Il Bambino al centro: la musica e il cervello del Neonato». Concluderà il convegno, moderato dalla dott.ssa Maria Pia Molinari, il prof. Arnolfo Borsacchi, formatore e didatta dell’Audiation Insititute sul tema: «Musica e Relazioni. Un modo diverso di comunicare».
Chi ha interesse all’argomento troverà il testo esteso del mio intervento (4 pagine) su www.neonatologiatrentina.it – L’Angolo del dr Pedrotti. Penso che sia molto importante studiarlo per chi vuole educare i figli su basi solide e con responsabilità.

Il socratico «conosci te stesso!» oggi significa «conosci bene quel che succede nel tuo cervello!». Mi auguro che la musica non sia imposta ai bambini (1) o proposta perché è di moda (2), ma perché è una via razionale da percorrere se vogliamo avere figli felici che sanno fare le loro scelte.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"194551","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1022","width":"1193"}}]]

comments powered by Disqus