Coppa Cev, abbinamento abbordabile per Trento

Coppa Cev, per Trento c'è il Knack Roeselare

di Guido Pasqualini

Poteva andare meglio (Cai Teruel o Antwerp) ma poteva finire peggio (Fenerbahce Istanbul) il sorteggio di Coppa Cev per l’Energy T. I. Diatec Trentino. Il Knack Roeselare è squadra assolutamente alla portata di Trento.

Lo conferma il fatto che i belgi siano stati esclusi dalla Champions per mano della Copra Piacenza, squadra che al momento è fuori dalla zona playoff nella SuperLega italiana. Ma la notizia più bella di questo sorteggio è l’accoppiamento tra la Dinamo Mosca di Ivan Zaytsev e il Fenerbahce Istanbul del trio di palla alta Wijsmans, Miljkovic e Nikic.

Una delle due avversarie più temibili per la conquista della Coppa dovrà quindi fermarsi ai quarti e tutto fa pensare che l’Energy, se sarà assistita anche da un pizzico di buona sorte, possa confrontarsi in finale con i russi. I polacchi dello Zaksa, probabili avversari in semifinale, possono sì contare su alcuni volti noti della serie A1 italiana (l’opposto Van Dijk, ex di turno per Trento, lo schiacciatore Kooy, protagonista a Modena, e il palleggiatore Abdel-Aziz, già a Treviso e Cuneo) ma nei quarti di finale hanno faticato a eliminare i turchi dell’Arkas Smirne e in campionato sono solo settimi con un bilancio di 10 vittorie e 11 sconfitte.

In Champions Macerata, dopo aver rischiato l’eliminazione, può credere nella Final four essendo la favorita nella doppia sfida italo-polacca in programma nei Playoff12 e Playoff6. Rischia grosso l’Halkbank di Bernardi, Juantorena e Sokolov che ha pescato i campioni uscenti del Belgorod. E in Final four invece c’è già Berlino, che organizza l’evento. Diversamente non ce l’avrebbe mai fatta. Potenza dei regolamenti Cev. 

comments powered by Disqus