Viva le svendite, ma a volte c'è il trucco

di Patrizia Todesco

Non c’è mamma che in questo periodo, a svendite iniziate, non aguzzi l’ingegno (e la vista) per riuscire a sistemare il guardaroba dei figli cercando di risparmiare qualcosa. Non sempre però le svendite risolvono il problema. Almeno a me al momento non sono proprio servite. Non farò i nomi di marchi o negozi, ma ecco quanto mi è successo. L’obiettivo era comperare una tuta da sci nuova per mio figlio. Mi ero già fatta un’idea di costi e modelli prima delle svendite perché in emergenza ne avevo dovuta comprare una a novembre per mia figlia. I pantaloni di quella vecchia sembrano più pantaloni alla «zuava» e dunque occorreva correre ai ripari. Mi ero lasciata convincere da un modello piuttosto costoso ma che mi garantiva un sistema di allungamento di maniche e gambe che dovrebbe consentire (il condizionale è sempre d’obbligo) di utilizzare il prodotto per più anni. In più il negozio, anche se novembre, grazie ad una tesserina che non veniva negata a nessuno, mi aveva effettuato anche ad inizio stagione il 20% di sconto.
Dunque per il maschietto l’obiettivo era, in un periodo di svendita, trovare un modello simile a prezzo ovviamente inferiore.


Entro nel primo negozio dove vengono pubblicizzati sconti da urlo e vedo lo stesso modello di tuta da sci acquistato per la bambina. «Perfetto», dico tra me e me. Lo sconto che viene indicato dal cartello è 30%. Certo non è da urlo ma qualcosa dovrei risparmiare. Peccato che in questo negozio la tuta costi ben 50 euro più che nel negozio dove avevo acquistato la prima. Niente da fare, acquisto rimandato. A quel punto mi viene l’idea di andare nel negozio dove avevo acquistato la prima. Immagino che in periodo di svendita, se riesco a trovare la taglia, posso pagare un prezzo inferiore. Fuori dal negozio i cartelli promettono prezzi ribassati fino al 50% ma anche qui rimango delusa. Il prodotto c’è, ma il cartello in bella mostra indica lo stesso sconto di novembre, ossia il 20%. Altro che svendite, altro che saldi di fine stagione.

Provo in un terzo negozio. Qui la marca che vorrei non c’è. Mi fanno altre proposte dicendomi però chiaramente che sui prodotti di maggior qualità lo sconto non è mai superiore al 20%. Non capisco perché ma mi adeguo. Risultato: niente tuta. Ci penserò.

comments powered by Disqus