Ricostruiamo dalle macerie dello scandalo vitalizi

di Vincenzo Passerini

La Giunta regionale ha dunque oggi (venerdì 19 dicembre) istituito il Comitato dei garanti che aiuterà, con proposte e verifiche, a spendere per le famiglie e per l’occupazione i soldi dei vitalizi restituiti dagli ex consiglieri.

Il comitato  avrà come presidente l’assessora regionale Violetta Plotegher e come componenti: Robertò Calzà (Caritas Trento), Stefan Plaikner (Caritas Bolzano), Antonio Pellegrino (Sindacati TN), Antonio Serafini (Sindacati BZ), Sergio Vergari (Servizio provinciale lavoro, TN), Helmuth Sinn (Servizio provinciale lavoro BZ), Luciano Malfer (Agenzia provinciale famiglia, TN), Stefan Walder (Agenzia provinciale famiglia, BZ), Chiara Avanzo (Ufficio Presidenza Regione), Massimo Fasanelli (Consigliere regionale di minoranza).

Il comitato nella sua prima riunione (probabilmente subito dopo le feste) dovrà stabilire i criteri per finanziare i progetti.

C’è da augurarsi che i progetti siano numerosi, anche modesti ma efficaci, capaci di generare subito occupazione. Non cose grandi, dispendiose, lente da realizzare che ingoiano più soldi nel prepararle che nel farle. Si dovrà dare una dimostrazione di serietà e di efficienza di fronte alla grave crisi economica,che sembra non finire mai, e in risposta allo scandalo dei vitalizi che ha distrutto la fiducia nella politica. E mentre la Giustizia verifica se c’è stata una vera e propria truffa, bisogna cominciare a ricostruire dalle macerie lasciate dallo scandalo. Innanzitutto spendendo bene, subito e per chi ne ha effettivamente bisogno i soldi restituiti. 

comments powered by Disqus