Vitalizi restituiti: vigiliamo su come verranno spesi quei soldi

di Vincenzo Passerini

Se tutto va bene, venerdì 19 dicembre si farà un passo decisivo per l’utilizzo dei soldi dei vitalizi finora restituiti o che lo saranno. Come è noto la Regione ha deciso, anche su pressione dell’opinione pubblica, di utilizzare questi soldi per progetti a favore delle famiglie bisognose e dell’occupazione. Ciò è previsto dagli articoli 12, 13,14 della legge di riforma dei vitalizi del luglio 2014.

Per realizzare i progetti è necessario nominare il comitato dei garanti che ha il compito di fare proposte e di verificare se i soldi sono stati spesi bene. Venerdì 19 dicembre 2014 la Giunta regionale nominerà questo comitato di cui faranno parte politici, funzionari ma anche rappresentanti delle associazioni che operano a favore delle persone più deboli, sia di Trento che di Bolzano. I soldi saranno spesi dagli assessorati alle attività sociali e al lavoro delle due Province autonome. La Regione ha compiti di stimolo e controllo.

Dopo tutto quello che è successo, è importante spendere bene e subito i soldi dei vitalizi restituiti. Vedremo alla fine dell’anno quanti saranno. Finora sono circa 4 milioni di euro. Ne dovrebbero rientrare in totale 29 milioni, ma come si sa molti consiglieri hanno fatto ricorso e quindi l’incertezza pesa su una buona fetta di questi soldi. Tuttavia non bisogna perdere tempo e avviare subito coi soldi che ci sono progetti efficaci e destinati a chi ne ha più bisogno.

La crisi pesa. Lo stesso articolo 12 della legge dice che i soldi saranno spesi «in un’ottica di assoluta trasparenza, anche al fine di consentire la partecipazione e il monitoraggio da parte della comunità dell’utilizzo delle risorse stesse». Questo blog lo utilizzeremo anche per informare puntualmente su quanto si farà e per raccogliere proposte e critiche da indirizzare a chi di dovere.

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"154411","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1115","width":"435"}}]]

comments powered by Disqus